rotate-mobile
Cronaca

Comunità Ecosostenibile Novarese: il 13 aprile la festa di avvio

Nella stessa giornata, alle ore 15, si terrà l'inaugurazione, in via Monte San Gabriele, della prima delle quattro "Case dell'Acqua" novaresi

Dopo il successo della presentazione ufficiale avvenuta sabato scorso al Piccolo Coccia, il 13 aprile, a partire dalle ore 10 presso la sede di viale Curtatone 15, si terrà la festa di inaugurazione e di avvio delle attività della Comunità Ecosostenibile Novarese.

Avranno in particolare inizio le azioni relative al Mercatino del Riuso noprofit, allo Spazio sostenibilità, al Condominio sostenibile, e alle Case dell’Acqua.

Al Mercatino del Riuso noprofit i cittadini potranno conferire beni che non intendono più utilizzare anche se in buono stato di  conservazione e perfettamente utilizzabili. Questi oggetti saranno caricati in un catalogo consultabile anche on line (www.cenovara.it/linox/pagina-di-esempio/).

Chi conferisce dei beni riceverà delle "EcoStelline", che potrà barattare con altri oggetti di suo interesse. Il regolamento completo del Mercatino del Riuso noprofit è consultabile alla pagina: www.cenovara.it/linox/regolamento-del-mercatino/.

Lo Spazio Sostenibilità è il centro del progetto, cui tutti possono rivolgersi per dialogare sui temi della sostenibilità ambientale e non solo. In particolare vi si può trovare un servizio di assistenza per migliorare la qualità energetica del proprio abitare, soprattutto in  occasione di interventi di manutenzione sugli edifici esistenti.

L’azione denominata Condominio Sostenibile si rivolge ai condomini ed offre diversi spunti di miglioramento della sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale per i numerosi condomini novaresi.

Nella stessa giornata di sabato 13 aprile, alle ore 15, si terrà l’inaugurazione, in via Monte San Gabriele, della prima delle quattro "Case dell’Acqua" novaresi, dove sarà possibile acquistare acqua controllata, filtrata, refrigerata e, volendo, addizionata di anidride carbonica. Nel primo weekend, sabato 13 e domenica 14 aprile, sarà possibile riempire gratuitamente le proprie bottiglie di vetro.

A partire da lunedì 15 aprile, poi, l’acqua sarà in distribuzione al costo molto contenuto di 5 centesimi al litro: sarà possibile prelevarla acquistando la tessera prepagata presso i punti vendita autorizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità Ecosostenibile Novarese: il 13 aprile la festa di avvio

NovaraToday è in caricamento