rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Energie rinnovabili: Kimberly Clark continua a investire a Romagnano

Conclusi in tempi record i lavori per la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico, che è stato inaugurato ieri pomeriggio presso lo stabilimento produttivo di Romagnano

Kimberly Clark continua ad investire in nuovi impianti per la produzione di energia pulita e sostenibile all’interno dello stabilimento produttivo di Romagnano Sesia (Novara).

Lo scorso 28 ottobre è stato infatti avviato un nuovo impianto fotovoltaico, installato sul tetto dello stabilimento, su una superficie di circa 8000 mq, per la produzione di energia elettrica.

L’installazione di questo impianto, costituito da 4334 pannelli solari, consentirà allo stabilimento di acquistare sempre meno energia dalla rete elettrica nazionale, utilizzando quindi energia solare più eco-compatibile. L’impianto è dimensionato per produrre fino a 997 MWp di energia elettrica, con una riduzione delle emissioni di Co2 fino a 550 tons all’anno.

Questo nuovo impianto, è stato inaugurato ufficialmente ieri, lunedì 21 novembre, alla presenza del direttore dello stabilimento e di tutte le principali autorità locali.

Questo impianto - ha affermato Raffaella De Medici, direttore dello stabilimento - è stato realizzato in tempi record. In soli tre mesi, infatti, abbiamo ottenuto l’approvazione del progetto, completato i lavori e collaudato l’impianto. Ciò dimostra che il lavoro di squadra, la decisionalità ed il desiderio costante di migliorare ed ottenere risultati positivi, possono trasformare qualsiasi progetto in un grande successo”.

Il nuovo impianto fotovoltaico va ad unirsi all’impianto di co-generazione a ciclo combinato CHP (Combined Heat and Power), inaugurato alla fine del 2008, che già aveva permesso all’azienda un controllo dei costi energetici dello stabilimento ed una riduzione delle emissioni globali di gas ad effetto serra.

“L’utilizzo combinato dei due impianti - ha aggiunto De Medici - riduce notevolmente la necessità di acquistare energia elettrica dalla rete di distribuzione locale, rendendo tale capacità disponibile per altre aziende e per i residenti. Il nostro stabilimento si avvia in questo modo verso la totale autonomia energetica”.

Accanto agli effetti positivi in termini energetici per la regione, sono evidenti i benefici derivanti dall’utilizzo dei due impianti a livello ambientale: riduzione globale delle emissioni di anidride carbonica. L’impianto fotovoltaico di Romagnano, infatti, consentirà di ridurre le emissioni di gas serra dello stabilimento di 550 tons di Co2, l’equivalente di 200 automobili all’anno in meno sulle strade.

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo impianto - ha commentato Marco Querzoli, Manufacturing Director Family Care Europe di Kimberly-Clark -. Si tratta del primo impianto fotovoltaico realizzato in uno stabilimento Kimberly-Clark per la produzione di energia elettrica. Mi auguro possa fungere da esempio positivo per tutti gli altri paesi del mondo. Questo progetto, inoltre, contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo che Kimberly-Clark si è ufficialmente posta: ridurre le emissioni globali di gas serra del 5% entro il 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie rinnovabili: Kimberly Clark continua a investire a Romagnano

NovaraToday è in caricamento