rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Passalacqua

Università, nuove residenze per gli studenti

É stata inaugurata questa mattina la residenza universitaria Castalia, in via Passalacqua 11. Stanze, cucine, lavanderia e altri servizi per gli studenti fuori sede

Un'ex caserma che, dopo 12 anni di progetti e lavori, si è trasformata in una residenza moderna e dotata di tutti i comfort: questo è quello che è diventato il rudere che prima sorgeva in via Passalacqua.

"Grazie alla disponibilità della fondazione Cariplo - ha spiega il rettore Cesare Emanuel durante la conferenza stampa per l'inaugurazione della residenza - che ha finanziato 12 milioni di euro, con il comune, la provincia, la regione e Edisu, l'ente per il diritto allo studio universitario, siamo riusciti a realizzare questa struttura. I tempi sono stati lunghi, ma alla fine ce l'abbiamo fatta".

La residenza Castalia si trova in via Passalacqua 11, all'interno del campus universitario. É composta da 55 stanze singole e 14 doppie, per un totale di 83 posti letto, di cui 8 per utenti con disabilità. Ogni camera comprende un frigorifero, bagno con doccia e collegamento ad internet con cavo. 

I residenti godono di diversi servizi, tra cui il cambio periodico della biancheria. Hanno a disposizione un'area di lavanderia e stireria, alcuni locali cucina, un locale deposito, postazioni internet, una sala polivalente, una sala ricreativa e sale studio. La struttura ha anche una reception notturna e diurna e un parcheggio per le biciclette. 

La nuova residenza universitaria di via Passalacqua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, nuove residenze per gli studenti

NovaraToday è in caricamento