rotate-mobile
Cronaca

Novara dall'alto: inaugurata la visita al 2° balcone della Cupola

Il Comune restituisce ai novaresi il monumento simbolo della città. Dal 12 settembre sarà aperto al pubblico con un percorso più ampio. Ballarè: "Vedere Novara dall'alto è un'emozione grandissima"

Da oggi la città di Novara potrà essere "vissuta" da 45 metri d'altezza. Questa mattina, infatti, l'amministrazione comunale novarese ha inaugurato la salita al secondo balcone della Cupola di San Gaudenzio, monumento simbolo della città che viene nuovamente restituiti ai cittadini dopo l'apertura della suggestiva Sala del Compasso.

Ora, un altro passo è stato compiuto, permettendo la salita fino a 45 metri, appunto, da cui si potrà godere dell'incantevole panorama delle Alpi e degli ampi spazi della pianura padana. La Cupola sarà quindi di nuovo aperta alle visite a partire da giovedì 12 settembre, e per tutto il mese di settembre salire al secondo balcone sarà gratuito. Basterà prenotarsi, almeno 10 prima della visita, contattando l'Atl di Novara (0321.394059 - info@turismonovara.it).

"Vedere Novara dall'alto - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - è un'emozione grandissima, è un modo diverso per ammirare la nostra città: perchè Novara è bella e ha enormi potenzialità. Ci sono tutti i margini per valorizzare la città e i suoi tesori, che devono essere riscoperti non solo dai novaresi, ma dai turisti di tutta Europa. E la riapertura della Cupola va proprio in questa direzione, il percorso è avviato e i prossimi passi da compiere li legheremo indissolubilmente all'Expo. Il turismo è e deve essere il volano fondamentale per Novara, dobbiamo essere capaci di valorizzare ciò che abbiamo".

L'apertura di questa seconda parte del percorso di salita alla Cupola si deve anche al grande contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, che ha sostenuto economicamente le spese del progetto.

"La Cupola è fondamentale per la città - ha commentato Franco Zanetta, presidente della Fondazione Bpn - è il nostro monumento. Perciò sono molto contento che si possa entrare nella Cupola, non solo per il piacere di vedere Novara dall'alto, ma anche e soprattutto per ammirare la Cupola dall'interno".

Novara vista da 45 metri: inaugurata la salita al 2° balcone della Cupola

Le visite e la salita alla Cupola saranno possibili dal giovedì alla domenica, tranne nel mese di novembre, quando la Cupola resta chiusa per consentirne la manutenzione. Il primo step del percorso prevede l'accesso alla Sala del Compasso, che si trova ad oltre 24 metri di altezza. La Sala del Compasso è il cuore della basilica, vi si trova il compasso con il quale Antonelli preparò tutte le dime per la costruzione della cupola. La salita prosegue poi passando dal transetto nord, fino a raggiungere il secondo balcone della Cupola, a 45 metri d'altezza.

"Quella di oggi (venerdì 6 settembre, ndr) - ha commentato l'assessore alla Cultura Paola Turchelli - è una giornata emozionante per tutti, è stato faticoso arrivare fino a qui ma ce l'abbiamo fatta. Penso che Antonelli sarebbe stato contento".

A chiudere gli interventi è stato Raul Capra, presidente della Fabbrica Lapidea: "La Cupola è il monumento più importante della città - ha detto Capra - ed è importante che un po' per volta venga recuperata. Oggi conquistiamo un altro punto di visibilità della Cupola, ma per il futuro è necessario puntare ad una visibilità internazionale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara dall'alto: inaugurata la visita al 2° balcone della Cupola

NovaraToday è in caricamento