rotate-mobile
Cronaca Fara Novarese

Taglio del nastro per la tangenziale di Fara Novarese

Il primo tratto aprirà finalmente al traffico nel fine settimana. Sabato l'inaugurazione alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco

Aprirà al traffico nel fine settimana il primo tratto della tangenziale di Fara Novarese. Sabato 24 ottobre è infatti in programma l'inaugurazione del lotto numero 1 della variante.

Al taglio del nastro, che avverrà alle 11 in corrispondenza della rotonda verso Sizzano, interverranno l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi e il sindaco di Fara Ennio Prolo.

Il primo tratto della tangenziale era già stato aperto al traffico in via straordinaria durante i festeggiamenti della Festa dell'Uva dello scorso settembre. Ora che tutti i lavori sono stati conclusi, la strada può essere inaugurata e aperta ufficialmente. Ad essere percorso dagli automobilisti, però, sarà soltanto il quadrante Nord Ovest (il tratto che porta a Carpignano Sesia), poichè l'altro quadrante, quello a Sud Est, non ha ancora sbocchi.

E dopo l'inaugurazione del primo lotto, si attende ora l'avvio dei lavori per la realizzazione del secondo, quello che attraversa il territorio comunale di Briona, che dovrebbe avere un costo di circa 6 milioni di euro. Secondo lotto che è stato dato in appalto a Scr- Piemonte, che è subentrata alla Provincia rilevando il progetto preliminare e modificandolo. E' stato infatti eliminato il rientro forzato tra Fara e Briona: la strada, quindi, terminerà fuori dall'abitato di Briona, appena dopo il passaggio a livello, così come previsto, peraltro, dal progetto originale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per la tangenziale di Fara Novarese

NovaraToday è in caricamento