rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: non si esclude nessuna causa per l'incendio all'area ecologica

L'isola è in sicurezza e riaperta al pubblico. Nessun danno ai vicini gattile e canile. Fotogallery

"La piattaforma ecologica era regolarmente in funzione quando è scoppiato l'incendio, gli operai erano in pausa pranzo e quando avevano lasciato l'area non c'era nessun principio d'incendio - ripercorre così la vicenda il direttore di Medio Novarese Ambiente spa Giampiero Padovan - sono stati chiamati dalla vicina ditta Fornara. Hanno visto che aveva preso fuoco il contenitore degli ingombranti, pieno non più della metà, mentre stavano arrivando i Vigili del fuoco il fuoco si è diramato sul mucchio prendendo maggiori dimensioni".

Grazie ai pompieri le fiamme sono state domate e oggi pomeriggio l'area ha potuto riaprire regolarmente.

Ci sono diverse ipotesi riguardo alle cause che lo hanno scatenato, probabilmente è stato accidentale perchè non c'è nessun tipo di elemento per dire che c'è stato dolo. Potrebbe trattarsi quindi di autocombustione o della braci ancora accese in qualche contenitore, magari qualcuno che ha fatto una grigliata e poi ha buttato la cenere.

"Il contenitore è da rifare, ma siamo assicurati e al camion parcheggiato lì vicino è colato lo specchietto retrovisore - spiega riguardo ai danni Padovan - non abbiamo le telecamere di sorveglianza per capire come sia scoppiato".

“Ringraziamo – hanno detto il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Elisa Zanetta – tutti coloro che sono prontamente intervenuti, volontari, Forze dell’ordine e Vigili del fuoco”.

AREA ECOLOGICA INCENDIATA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: non si esclude nessuna causa per l'incendio all'area ecologica

NovaraToday è in caricamento