rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Inchiesta Fonsai: in manette anche il novarese Emanuele Erbetta

Con lui è stato arrestato anche l'altro ex amministratore delegato della società, Fauso Marchionni, oltre ai membri della famiglia Ligresti. L'accusa, per tutti, è quella di false comunicazioni sociali

Il manager novarese Emanuele Erbetta è stato arrestato questa mattina, mercoledì 17 luglio, nell'ambito dell'inchiesta della Guardia di Finanza di Torino su Fonsai.

Inchiesta che ha portato all'arresto di quattro componenti della famiglia Ligresti, di Fausto Marchionni, come Erbetta ex amministratore delegato della società, e di Antonio Talarico, ex vicepresidente della società. L'accusa, per tutti, è quella di false comunicazioni sociali.

L'inchiesta della procura di Torino su Fonsai era stata aperta nell'estate 2012 sulla scia di quella milanese su Premafin, società del gruppo Ligresti. Avviata per l'ipotesi di falso in bilancio e ostacolo all'attività di vigilanza relativamente al quadriennio 2008-11, si era ampliata lo scorso febbraio con l'aggiunta dell'ipotesi di infedeltà patrimoniale dopo la presentazione di numerose querele da parte degli azionisti. La guardia di finanza aveva perquisito più volte le sedi del gruppo sparse sul territorio italiano e sequestrato numerosi supporti informatici con almeno 12 terabytes di materiale che è stato analizzato nel corso degli ultimi mesi. Il buco di 600 milioni si riferisce alle riserve sinistri che Fonsai aveva contabilizzato nel bilancio 2010, poi utilizzato per predisporre l'aumento di capitale del 2011.

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Fonsai: in manette anche il novarese Emanuele Erbetta

NovaraToday è in caricamento