rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali

Pioggia ghiacciata, incidenti a raffica e autostrada chiusa

Le precipitazioni delle ultime ore hanno trasformato molte strade in lastre di ghiaccio pericolose per la circolazione. Decine gli incidenti

Si chiama freezeng rain, o pioggia congelantesi, il fenomeno che nella serata di ieri ha colpito il novarese. 

Le gocce di pioggia cadono dalle nuvole ad una temperatura superiore a 0°; quando, percipitando al suolo, incontrano un oggetto che è a temperatura inferiore, come l'asfalto, si ghiacciano immediatamente.

Così nell'arco di pochissimo tempo molte strade novaresi si sono trasformate in vere e proprie lastre gelate, creando enormi problemi agli automobilisti.

L'autostrada A26 è stata chiusa dalle 19 tra l'uscita di Romagnano Sesia e quello di Gravellona Toce in entrambe le direzioni. Decine infatti gli incidenti che si sono verificati nel tardo pomeriggio. Sul posto la polizia stradale di Romagnano, che è intervenuta con tutte le pattuglie per rilevare i sinistri.

In particolare un maxi tamponamento ha coinvolto ben dieci veicoli nel tratto autostradale tra Arona e Meina. Diversi feriti, tra cui uno in codice rosso.

Sulla tangenziale di Novara un camion ha sbandato e ha perso il carico: traffico rallentato per permettere la rimozione degli oggetti dalla carreggiata. 

Super lavoro anche per la polizia municipale di Novara: tutti gli agenti sono stati mobilitati per intervenire sugli incidenti in città, che sono stati particolarmente numerosi nella serata di ieri e nelle prime ore del mattino di oggi.

In particolare in tangenziale sono state segnalate numerose auto che, dopo aver perso il controllo, si sono scontrate con il guard rail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia ghiacciata, incidenti a raffica e autostrada chiusa

NovaraToday è in caricamento