rotate-mobile
Cronaca

Incidenti sul lavoro, oltre 2000 gli infortuni denunciati nel 2016

Numeri in calo in provincia rispetto agli anni precedenti, complice anche l'aumento della disoccupazione

Sono stati 2.322 gli infortuni sul lavoro denunciati da gennaio ad agosto del 2016. A dirlo è l'Inail, che ha presentato i dati in occasione della campagna europea per la sicurezza sul lavoro. 

Nel corso 2015 invece gli incidenti sono stati 3.477: sebbene quest'ultimo dato sia riferibile all'intero anno e non solo al periodo gennaio-agosto, si conferma il trend positivo. In particolare gli incidenti mortali fanno registrare un passo avanti: nel 2015 ne sono successi ben nove, nel 2016 tre. 

"In parte la diminuzione degli infortuni è legata al calo dei posti di lavoro - spiega Alessandra Lanza, direttore regionale dell’Inail Piemonte - ma è anche vero che le inziative di prevenzione, in particolare nel novarese, funzionano".

Dal 24 al 28 ottobre quindi ricominciano gli incontri della campagna europea per la sicurezza sul lavoro con aziende, scuole e lavoratori per sensibilizzare su un tema essenziale: la prevenzione degli infortuni. Si parte il 24 con "Il lunedì del medico competente"; martedì giornata dedicata alle aziende, mentre mercoledì sarà la giornata delle scuole. Giovedì e venerdì invece incontri per il settore edile e agricolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti sul lavoro, oltre 2000 gli infortuni denunciati nel 2016

NovaraToday è in caricamento