rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sensibilizzazione ambientale: gli incontri di Assa nelle scuole

L'iniziativa è promossa dalla Commissione di Rete per l'educazione ambientale e alla cittadinanza. Gli incontri sono tenuti da Assa, la Spa del Comune di Novara per i servizi di igiene ambientale

Proseguono gli interventi di sensibilizzazione ambientale tenuti dall’Assa, la spa del Comune di Novara per i servizi di igiene ambientale, nelle scuole della città.

L'iniziativa è promossa dalla Commissione di Rete per l’educazione ambientale e alla cittadinanza, costituita dai referenti degli istituti comprensivi scolastici cittadini. Ieri e oggi, martedì 29 e mercoledì 30 aprile, gli incontri didattici si sono svolti nella scuola secondaria di primo grado di via Juvarra, Istituto comprensivo Bottacchi. Proprio nel quartiere dove dieci anni fa, in questi giorni, prendeva avvio il passaggio dalla raccolta differenziata con cassonetti su strada al modello attuale di raccolta differenziata porta a porta domiciliare interna, che in breve tempo ha permesso a Novara di attestarsi tra i migliori Comuni ricicloni d’Italia con percentuali di oltre il 70% di raccolta differenziata.

Ai ragazzi delle classi prime e seconde della media di via Juvarra, come a tutti gli alunni delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, vengono spiegati valori e valenza di una corretta raccolta differenziata insegnando loro i comportamenti virtuosi che da cittadini bisogna tenere nel rispetto dell’ambiente, della pulizia e del decoro urbano, raggiungendo anche, proprio attraverso i bambini e i ragazzi, le loro famiglie.

"E' un'attività - ha commentato il presidente di Assa Marcello Marzo - ritenuta essenziale dalla Società che, proprio per la rilevante funzione educativa che assume, cercheremo di incrementare sempre di più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sensibilizzazione ambientale: gli incontri di Assa nelle scuole

NovaraToday è in caricamento