rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Province, Ballarè incontra il collega verbanese Marco Zacchera

Nella giornata di martedì 11 settembre il primo cittadino novarese Andrea Ballarè ha incontyrato il collega verbanese, Marco Zacchera, per discutere la riorganizzazione territoriale delle province

Quale futuro per le province di Verbania e Novara? E' questo il tema dell'inconto, svoltosi ieri pomeriggio a Verbania,martedì 11 settembre,  tra il primo cittadino di Novara, Andrea ballarè e il suo colega verbanese, Marco Zacchera.

All’ordine del giorno dell'incontro, che si è svolto in un clima sereno e costruttivo, la proposta di riforma degli enti provinciali già affrontata nelle ultime due riunioni del Comitato per le autonomie locali. Zacchera e Ballaré si sono concentrati soprattutto sulle prospettive che offre l’istituzione del quadrante del Piemonte nordorientale Novara-Vco-Biella-Vercelli. "Secondo noi, allo stato attuale, è la soluzione migliore – spiegano Zacchera e Ballaré –. In questa riforma ci sono molti aspetti da chiarire da parte del Governo, a cominciare dallo status dei nuovi enti e delle competenze che assumeranno. Serviranno comunque servizi decentrati e ragionare in un’ottica di quadrante significa dare importanza ai territori, garantendo la presenza di strutture e servizi come la protezione civile, le strade, le scuole".

 
Novara e Verbania daranno intanto vita al più presto ad una sinergia concreta in campo turistico e culturale tra le due città e “aprono” a Vercelli e Biella: "Al di là della riunione degli Stati Generali che è stata convocata per sabato prossimo a Stresa – concludono i due amministratori – abbiamo intenzione di confrontarci a breve direttamente con gli altri sindaci dei comuni capoluogo e con i presidenti delle Province interessate: meglio una struttura forte che due realtà deboli e che comunque dovranno mettersi insieme per risolvere problemi che, come i rifiuti, sono già oggi affrontabili solo a livello di quadrante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Ballarè incontra il collega verbanese Marco Zacchera

NovaraToday è in caricamento