rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Felice Cavallotti

Novara, ricordando Carlo Negroni: dalla storia all'impegno sociale

Appuntamento venerdì 22 marzo presso l'Archivio di Stato. L'iniziativa è organizzata dalla delegazione di Novara del Fondo Ambiente Italiano

La delegazione di Novara del Fondo Ambiente Italiano (Fai) organizza una conferenza storica dedicata alla memoria di Carlo Negroni, benefattore cittadino del XIX secolo e fondatore della omonima "Opera Pia".

L'appuntamento è per venerdì 22 marzo alle ore 17,30, presso l’Archivio di Stato di Novara in corso Cavallotti,

L’iniziativa è promossa dalla delegazione Fai di Novara insieme alla Associazione "Scrinium-Amici dell’Archivio di Stato di Novara", con il patrocinio dell’associazione di volontariato "Amici Opera Pia Carlo Negroni Onlus" e dell’"Opera Pia Negroni Asili per l’Infanzia".

Relatrice della serata sarà la professoressa Emiliana Mongiat, che ricorderà la personalità poliedrica del benefattore che profuse tanto impegno e generosità per Novara.

Nel corso dell’incontro, il presidente della neonata associazione "Amici Opera Pia Carlo Negroni Onlus" Antonio Poggi Steffanina presenterà le finalità del sodalizio ed il primo progetto sociale dedicato ad offrire un sostegno economico per inserire all’Asilo Nido dell’Opera Pia Negroni un bimbo di una famiglia in difficoltà finanziaria.

Al proposito, sarà allestito un banchetto all’interno dell’Archivio di Stato per raccogliere i fondi. L’intento della neonata associazione è quello di garantire ai bambini specifiche attività formative da affiancare alla progettazione didattica degli Asili Opera Pia Negroni, fornendo anche aiuti concreti per i nuclei familiari con difficoltà economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, ricordando Carlo Negroni: dalla storia all'impegno sociale

NovaraToday è in caricamento