rotate-mobile
Cronaca

"Casa Comune": il punto sul progetto Interreg

Venerdì al Piccolo Coccia. Saranno presentati, inoltre, i risultati dell'indagine "Anziani, famiglie e welfare domestico", condotta su un campione di anziani novaresi di età superiore ai 70 anni

Il punto sull'avanzamento dei lavori del progetto Interreg "Casa Comune", e la presentazione dei risultati dell'indagine "Anziani, famiglie e welfare domestico" (condotta su un campione di anziani novaresi di età superiore ai 70 anni) saranno il fulcro dell'incontro pubblico in programma domani, venerdì 7 novembre, al Piccolo Coccia di Novara alle ore 17.

All'incontro parteciperanno: l'assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte Augusto Ferrari; l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Novara Elia Impaloni; il responsabile scientifico del Progetto Casa Comune Maurizio Ambrosini; per la società cooperativa Filos, Luz Cardenas e Paolo Moroni; Paolo Balzardi per il Segretariato tecnico congiunto Italia-Svizzera.

Il prof. Ambrosini, sociologo e docente all'Università Statale di Milano, proporrà i dati di un'indagine realizzata nei mesi scorsi in città, che consentirà di tracciare uno scenario analitico sulla vita quotidiana dei novaresi over 70, sulle reti di sostegno, e sul ricorso alle badanti (assistenti familiari). Inoltre, come detto, sarà fatto anche il punto sul progetto Interreg "Casa Comune" e sulle molteplici azioni finalizzate alla creazione di una rete di assistenza domiciliare attraverso il coinvolgimento di una rete di soggetti.

"Casa Comune" è un progetto Interreg fra Italia e Svizzera con capofila il Comune di Novara attraverso l'assessorato alle Politiche Sociali, con altri partner. Il progetto è iniziato nel mese di aprile dello scorso anno e si concluderà entro la fine del 2015. Obiettivo finale, dopo una serie di step, è quello di giungere alla creazione di un organismo di coordinamento in grado di raccogliere le richieste di assistenza domiciliare e l'elaborazione di piani di intervento personalizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Casa Comune": il punto sul progetto Interreg

NovaraToday è in caricamento