rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

A Biella un nuovo incontro dei sindaci del Quadrante

I primi cittadini e gli amministratori di Novara, Biella, Vercelli e Verbania insieme per lavorare su rifiuti, acqua e trasporti

"Parte oggi da qui l'input politico alle nostre società partecipate per iniziare un percorso reciproco di conoscenza".

Con questa frase del sindaco di Novara Andrea Ballaré è possibile sintetizzare l'incontro di quadrante che si è svolto ieri, venerdì 23 gennaio, a palazzo Oropa a Biella. Nella sala consiliare del municipio si sono incontrati i sindaci e i rappresentanti dei quattro comuni capoluoghi delle province del Piemonte orientale: Marco Cavicchioli (con gli assessori Giorgio Gaido, Stefano La Malfa e Diego Presa) a fare gli onori di casa, Ballaré con l'assessore a Mobilità e ambiente Giulio Rigotti per Novara, l'assessore di Vercelli Carlo Nulli Rosso con il presidente della multiutility Atena Servizi Sandro Baraggioli e il primo cittadino di Verbania Silvia Marchionini. Lo scopo dell'incontro era cominciare un percorso comune per la gestione di comparti come raccolta rifiuti, acqua e depurazione e trasporti.

E l'obiettivo è stato raggiunto, anche partendo da un dato che non può essere non preso in considerazione: "Siamo stretti tra Torino e Milano", ha detto Ballaré. E "solo con le economie di scala possiamo essere competitivi", ha sottolineato Carlo Nulli Rosso. A tutto questo, si aggiunge poi la necessità di avere una forza sufficiente per "resistere" alle mire dei giganti della multiutility "che potrebbero essere interessati al nostro comparto - ha ammonito Diego Presa - per ottenere utili in periferia e poi fare investimenti là dove c'è il loro 'core business'".

Molti punti di contatto tra le quattro province sono in realtà già in atto: la discarica di Cavaglià accoglie i rifiuti di Verbania e Vercelli. Novara e Verbania hanno completato un lungo processo per la gestione integrata della rete idrica. Biella e Vercelli hanno in comune l'azienda di trasporti pubblici su gomma, l'Atap. L'obiettivo non è solo trovare intese di ampio respiro che portino alla gestione comune dei comparti, ma anche accordi su temi specifici per iniziare da subito a lavorare insieme e a trovare economie di scala.

I capoluoghi si sono così suddivisi i compiti. Biella sarà cabina di regia per il comparto rifiuti, Novara per quello dell'acqua e Vercelli per quello dei trasporti. L'obiettivo è di fissare incontri più tecnici a breve, per iniziare analisi approfondite settore per settore. L'incontro, su stimolo di Marco Cavicchioli, si è chiuso con un confronto tra le amministrazioni sulle vie scelte per affrontare le questioni della raccolta rifiuti in città e del trasporto pubblico urbano e analizzare in sintesi le scelte dei vari Comuni, con i loro pregi e difetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Biella un nuovo incontro dei sindaci del Quadrante

NovaraToday è in caricamento