rotate-mobile
Cronaca Carpignano Sesia

Trivellare il territorio novarese alla ricerca di petrolio?

Se ne parla in un incontro pubblico organizzato dal Coordinamento difesa territorio di Carpignano Sesia. L'appuntamento è per sabato pomeriggio a Gattinara (Vercelli)

Trivellare il territorio alla ricerca di petrolio. Qual è il parere dei sindaci in merito e cosa ne pensano i cittadini?

Lo domanda il Coordinamento difesa territorio di Carpignano Sesia, che a tale proposito ha promosso un incontro pubblico, per discutere del progetto denominato "Cascina Alberto". Quest’ultimo era stato presentato da Northern Petroleum Uk, inizialmente nel 2004, con il nome di "Gattinara". Ma il nominativo, nel 2008, è stato modificato e adesso comprende un’area di oltre 462 chilometri quadrati a cavallo tra Piemonte e Lombardia; in cui s’inseriscono numerosi Comuni del novarese (i più coinvolti sono Cavaglio d’Agogna, Fontaneto e Vaprio) e del vercellese.

Il progetto di ricerca degli idrocarburi, stilato ad ottobre dell’anno scorso da Northern Petroleum Uk è stato allegato all’istanza di permesso depositata in Regione, che ha avviato la procedura di Via, per esprimere assenso o diniego sul programma. Una prima occasione di dialogo condiviso sul tema è stato sviluppato il mese scorso a Novara dal Coordinamento ambientalista rifiuti Piemonte (Carp) durante il quale, Alex Manini, dell'agenzia internazionale Iemo, aveva esposto "Cascina Alberto" e il programma di Eni per la ricerca dell’oro petrolifero a Carpignano Sesia. I due progetti di sfruttamento petrolifero, insieme coinvolgono un' area enorme, di circa mille chilometri quadrati, 73 Comuni e 5 provincie. Dal Coordinamento difesa territorio avevano anche illustrato: "Il Governo italiano si appresta a realizzare il piano Passera per portare il petrolio italiano dal 6 % al 14 % del consumo nazionale".

Sabato 14 dicembre, alle ore 16,30, nella sala conferenze di villa Paolotti, in corso Valsesia 112 a Gattinara, si terrà un tavolo tecnico sul tema delle trivellazioni, per ciò che concerne l’attività di ricerca idrocarburi "Cascina Alberto".

All’appuntamento parteciperanno i sindaci dei 48 Comuni interessati. I relatori saranno i carpignanesi Michele Pescio, del Coordinamento difesa territorio, sulla tematica "Protezione e valorizzazione del territorio"; il geometra Alberto Benedetti, illustrerà "Stato del progetto Cascina Alberto - aspetti normativi ed economici"; l’architetto Salvatore Fiori "Rischi e modalità di trivellazione petrolifera - Dnt: la nostra esperienza"; l’avvocato Isabella Baccalaro per gli aspetti legali; ed ancora relazioneranno pure il dottor Marco Calgaro, referente Isde (International society of doctors for the environment) su "Le trivellazioni e i pericoli per la salute" ed infine su "Strategie istituzionali per salvaguardare il territorio". L’incontro è aperto alla cittadinanza.

"La scelta del luogo dell'incontro non è casuale - hanno riportato dal Coordinamento Difesa territorio -. È voluta in quanto è la sede dell'Enoteca regionale di Gattinara e delle terre del Nebbiolo del nord Piemonte: il vino e, più in generale, l'attività agricola, è un eccellenza del nostro territorio e va posta al centro della programmazione".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellare il territorio novarese alla ricerca di petrolio?

NovaraToday è in caricamento