rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, in 36mila a letto in tutto il Piemonte

Secondo i dati della Ragione quasi 8 piemontesi sul mille si sono ammalati. Il picco nelle prossime settimane

Moltissimi casi di influenza in questo periodo natalizio in Piemonete: secondo i dati della Regione ad oggi sono 36mila le persone a letto, con un'incidenza totale è di 7,9 casi per mille.

La fascia d'età più colpita è sempre quella infantile con 27 casi per mille assistiti mentre per gli adulti l'incidenza è di 9 casi per mille e per gli ultra65enni di 3 casi. L'andamento della curva epidemica è sostanzialmente simile a quello della stagione scorsa. L'intensità è media e l'incidenza è in crescita. Sono stati isolati virus di tipo A(H1N1) pdm09 e di tipo B: non si segnalano situazioni di particolare criticità. Il picco dell’influenza è previsto nelle prossime settimane.

La Regione fa sapere che è ancora possibile vaccinarsi: le informazioni dettagliate ed aggiornate che si trovano sul sito   www.regione.piemonte.it/sanita possono essere richieste direttamente ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta o ai servizi vaccinali delle ASL. La vaccinazione è consigliata: è gratuita per i soggetti con età maggiore o uguale a 65 anni e per le persone- tra i 6 mesi e 64 anni di età- che soffrono di malattie croniche ed, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, in 36mila a letto in tutto il Piemonte

NovaraToday è in caricamento