rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ricordare la Resistenza: tante le iniziative Anpi in città e provincia

Anche quest'anno il comitato provinciale Anpi ha organizzato diverse iniziative in città e provincia per non dimenticare un periodo storico davvero importante e denso di memoria: la Resistenza

"Non bisogna mai dimenticare la nostra memoria storica".

Inizia con queste parole la presentazione, avvenuta questa mattina giovedì 11 aprile, del programma di iniziative per il prossimo 25 aprile che l'Anpi provinciale di Novara ha organizzato in collaborazione con il Comune di Novara.

Ad illustrare le iniziative, la presidente della sezione Anpi Anna Cardano: "presentiamo anche quest'anno una serie di iniziative volte alla memoria storica del periodo delle Resistenza. Quest'anno con una novità: presentiamo ai cittadini il volume, redatto da autori vari, 'Mai più guerre' che raccoglie le testimonianze di persone, alcune tutt'ora viventi, le quali o sono state partigiani in prima persona o sono state parenti di un partigiano che ha vissuto intensamente quel periodo. Nel testo si insiste sul racconto di memorie di fatti quotidiani, memoria storica importantissima. La scelta delle testimonianze non è stata semplice, data la anagraficità di alcune persone intervistate: per questo motivo abbiamo dovuto tralasciare importanti testimonianze che però, per le condizioni di salute dei testimoni, sarebbero state difficili. Il libro verrà prossimamente presentato nel salone d'onore della Prefettura di Novara".

"Nell'ambito delle manifestazioni per il 25 aprile - illustra Anna Cardano -  si parte il 18 aprile con una lezione dal titolo 'Comprendere la memoria', presso la biblioteca di Novara, condotta da Gianni Cerutti in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza. Torna poi l'appuntamento tradizionale con la bicicletata 'Resistere, Pedalare, Resistere' che si svolgerà nel pomeriggio del 25 aprile. Ma non solo, quest'anno - racconta introducendo la responsabile del gruppo giovani, Lara Bozzola - ci saranno molti eventi che coinvolgeranno i giovani, a partire anche da una collaborazione con gli organizzatori di Catartica".

"L'evento al quale teniamo di più - spiega Bozzola, protavoce del gruppo giovani - è l'aperitivo resistente che organizziamo presso la sede della Cgil sulla quale ruoterà una tavola rotonda dal titolo: 'La Trincea dei Diritti'".

Ma non solo iniziative in città. "Sono state coinvolte - spiega Anna Cardano - tutte le sezioni Anpi del territorio che contribuiranno al ricordo della Resistenza con diversi eventi sul territorio. Ad Arona il 19 aprile una serata con Michele Anelli che presenta il libro 'Radio Libertà'. A Galliate appuntamento il 20 aprile con una proiezione video sulla Resistenza, con attenzione alla storia locale. E ancora appuntamenti anche a Marano Ticino e a Mezzomerico, perchè - conclude Anna Cardano - è un pezzo della nostra storia che non deve essre assolutamente dimenticato ma, tramandato il più possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordare la Resistenza: tante le iniziative Anpi in città e provincia

NovaraToday è in caricamento