rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Continua l'Ottobre Rosa per la prevenzione targato Lilt

Tante le iniziative, che hanno come scopo la campagna di prevenzione dei tumori al seno, coinvolgendo medici, farmacisti e... bambini

Prosegue senza sosta l’Ottobre Rosa targato Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori). Sabato 10 grazie alla collaborazione con L’Ordine Provinciale dei Farmacisti di Novara e Vco, le trenta farmacie che hanno aderito all’iniziativa hanno allestito “in rosa” le proprie vetrine, facendo indossare al personale la maglietta rosa della Campagna e distribuendo, anche con l’aiuto dei medici Lilt e delle preziose volontarie Lilt coadiuvate dalla responsabile della Consulta Femminile Lilt Marzia De Marchi, materiale informativo sulla necessità di una corretta prevenzione primaria e secondaria e i gadget della Campagna 2015 di Lilt Novara.
 
Il prossimo appuntamento è fissato per Sabato 17 Ottobre nel cortile del Broletto (o sotto i portici in caso di maltempo), per “BimbInRosa”.
A partire dalle 10 del mattino AttivaMente Lab e Associazione Culturale L’artificio condurranno laboratori creativi “in rosa” dedicati ai bambini
delle scuole d’infanzia ed elementari dove il colore simbolo del mese sarà al centro delle attività, insieme al messaggio di un corretto stile di vita, da diffondere fin dalla tenera età.


Tra le attività proposte quella della decorazione della maglietta rosa della Campagna Lilt 2015, impronte rosa che i bimbi lasceranno su un grande telo bianco a significare i percorsi di prevenzione, laboratori di pittura su cavalletto e degli origami in rosa che i bimbi potranno poi donare alle mamme insieme a tante altre sorprese.


L’occasione sarà anche modo per promuovere le visite senologiche gratuite tra le mamme che accompagneranno i propri piccoli a divertirsi e che riceveranno un omaggio dedicato. I bambini diverranno, così, piccoli “portabandiera” di prevenzione nei confronti delle mamme, coinvolte nella giornata in maniera alternativa.


Ciliegina sulla torta sarà la “dolce” partecipazione della Gelateria Macam di Novara che per tutto il mese proporrà il gusto dedicato all’Ottobre Rosa, lo Yogurt in Rosa e che, Sabato 17 Ottobre, donerà ai partecipanti ai laboratori un buono per un gelato “rigorosamente in rosa” che si potrà utilizzare entro la fine del mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua l'Ottobre Rosa per la prevenzione targato Lilt

NovaraToday è in caricamento