rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'Ateneo Avogadro in prima linea nella prevenzione cardiovascolare

Le patologie cardiovascolari causano 17 milioni di vittime in tutto il mondo ogni anno. L'Università novarese collabora per la sensibilizzazione con la Farmacia "Fedele" e il Centro Alcarotti

Il 7 aprile del 1948 venne fondata l’Organizzazione Mondiale della Salute. Ogni anno, per celebrarne l’anniversario della fondazione, viene individuato un tema che evidenzi un settore prioritario di preoccupazione per la salute pubblica in tutto il mondo. Il tema della Giornata mondiale della salute 2013 è il controllo della pressione del sangue. Proprio su questo tema si rinnoverà la collaborazione tra Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, la Farmacia "Fedele" di Novara ed il Centro Alcarotti dopo la positiva esperienza della campagna di prevenzione sul diabete svolta nel mese di febbraio.  Questa volta la sensibilizzazione riguarderà le patologie cardiovascolari, che ogni anno nel mondo sono causa della morte di 17 milioni di persone.

Giovedì 11 aprile, presso il Centro Alcarotti di Novara (via Paietta 8) verrà presentato il Progetto di prevenzione cardiovascolare e verranno date le principali linee guida sulle indicazioni comportamentali per prevenire i rischi. Interverranno il professor Paolo Marino, docente di Malattie dell’apparato cardiovascolare presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale e direttore del Dipartimento di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, e il dottor Gheorghe Cerin, cardiochirurgo membro della Cardioteam Foundation.

La pressione alta è una condizione che colpisce più di un adulto su tre nel mondo. Comportamenti non salutari - una dieta sbilanciata, la mancanza di attività fisica, il fumo, l’uso eccessivo di alcol - insieme a stili di vita stressanti, sono fattori che accrescono le possibilità di sviluppare ipertensione. Tutte le regioni del mondo sono interessate. La pressione alta è prevenibile e curabile e aumentare la sensibilizzazione del pubblico è fondamentale, in quanto favorisce l’accesso alla diagnosi precoce.

La campagna consentirà di raccogliere dati sulla base di criteri scientifici predisposti dal professor Paolo Marino. Essa, inoltre, sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla prevenzione e il controllo della pressione del sangue come mezzo per ridurre il numero di persone colpite da problemi al cuore. Dall’11 al 24 aprile verrà offerto presso la Farmacia "Fedele" un check gratuito per determinare il rischio cardiovascolare e, presso il Centro Alcarotti, un check metabolico per determinare lo stato di efficienza fisica. Per sensibilizzare ancor di più sull’importanza di svolgere attività fisica, dall’11 al 30 aprile, due volte alla settimana, due personal trainer accompagneranno gratuitamente due gruppi per sessioni di jogging in cui verrà insegnato il corretto modo di eseguire questo esercizio.

I biglietti d’invito per la serata dell’11 aprile sono disponibili presso il Centro Alcarotti, Farmacia "Fedele", Il Ristorante 20Regioni, la pasticceria Caldarola e il biscottificio Camporelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ateneo Avogadro in prima linea nella prevenzione cardiovascolare

NovaraToday è in caricamento