rotate-mobile
Cronaca

Novara, inquilini abusivi e degrado: sequestrati appartamenti in corso Milano

Muffa, immondizia e servizi igienici rotti: gli "inquilini" pagavano fino a 200 euro per un posto letto

Controlli della polizia in diversi appartamenti a Sant'Agabio, dopo le segnalazioni dei residenti preoccupati per il sovraffollamento e le condizioni igieniche.

Gli agenti della Questura e della polizia locale hanno controllato 22 abitazioni in via Ploto, corso Milano e via Falcone: in 8 appartamenti sono state riscontrate 18 violazione amministrative per ospitalità di cittadini stranieri non regolari e per subafitto non consentito. In particolare sono stati sequestrati due appartamenti in corso Milano 15, proprietà di un cittadino pakistano, all'interno dei quali vivevano 14 persone, molte delle quali irregolari sul territorio italiano. Gli agenti hanno scoperto allacci abusivi alla corrente, impianti di riscaldamento artigianali e bombole di gas stoccate non in sicurezza.

Molto precarie anche le condizioni igieniche, con muffa, immondizia, rifiuti e servizi igienici non funzionanti. Gli "inquilini" hanno spiegato agli agenti che per un posto letto in quelle condizioni pagavano tra i 150 e i 200 euro al mese. Il proprietario dell'immobile è stato denunciato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e furto aggravato di energia elettrica, mentre i cittadini stranieri che abitavano gli appartamenti hanno ricevuto un decreto di espulsione dal territorio nazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, inquilini abusivi e degrado: sequestrati appartamenti in corso Milano

NovaraToday è in caricamento