rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Inquinamento atmosferico: qualità dell'aria insalubre a Novara

Secondo alcuni rilevamenti, nel capoluogo novarese in gran parte della giornata, con picchi più alti durante giorni specifici, la qualità dell'aria sarebbe insalubre. La Provincia di Novara ha preso provvedimenti

L'aria a Novara è insalubre.

A dirlo sono alcuni rilevamenti effettuati sul capoluogo novarese, che avrebbero stabilito che nelle ore centrali della giornata, ad esclusioni di alcuni giorni dell'anno, la qualità dell'aria respirata dai novaresi è classificata come insalubre.

Dalle ore 12 alle 18 i novaresi respirano infatti molto più inquinamento dei loro vicini di casa di altri comuni o province. E la Provincia di Novara ha deciso di prendere alcuni provvedimenti in merito, così da metà gennaio saranno istituite due settimane di targhe alterne. Se la situazione migliorerà non sarà necessario proseguire con il provvedimento anche nei mesi successivi.

A darne notizia è il presidente della Provincia Diego Sozzani, il cui intervento è stato espressamente richiesto da Arpa e Asl, per far fronte all'innalzamento del livello di polvere sottili, che obbliga le amministrazioni a prendere provvedimenti in questo senso.

Il provvedimento dell'amministrazione provinciale interesserà anche altri comuni della provincia, che superino i 10mila abitanti. La circolazione sarà condizionata dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 17,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento atmosferico: qualità dell'aria insalubre a Novara

NovaraToday è in caricamento