rotate-mobile
Cronaca

Novara, aria sempre più inquinata: si pensa a un nuovo piano anti smog

Diverse le azioni che l'amministrazione Ballarè ha deciso di mettere in campo: potenziamento del trasporto pubblico e dei parcheggi di interscambio, ampliamento della Ztl e delle "zone 30", rilancio del bike sharing e un piano di city logistic

Continua a registrare valori negativi la qualità dell'aria a Novara.

Per cercare di porre rimedio alla situazione, l'amministrazione Ballarè ha deciso di affrontare la questione prima in Consulta ambiente, poi dialogando con le associazioni di categoria e facendo rete con i Comuni circostanti.

I numeri sono, ancora una volta, preoccupanti: 67 superamenti della soglia limite giornaliera di PM10 nel 2012, sui 35 consentiti dalla legge. La Giunta Ballarè ha quindi accelerato i tempi per la predisposizione di un piano anti smog.

Tra le cause principali dell'inquinamento cittadino ci sono, da sempre, gli impianti di riscaldamento, i fumi dei complessi industriali, e il traffico delle automobili.

Sono perciò diverse le azioni che l'amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo: dal potenziamento del trasporto pubblico e dei parcheggi di interscambio all'ampliamento della Ztl e delle "zone 30", dal rilancio del bike sharing alla realizzazione di un piano di city logistic.

In caso di emergenza, in accordo con i Comuni della conurbazione, scatteranno invece le limitazioni al traffico. Le modalità e la tempistica di questi interventi sarà definita dalla Giunta nelle prossime settimane, anche sulla base delle indicazioni raccolte nelle consultazioni di questi giorni.

,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, aria sempre più inquinata: si pensa a un nuovo piano anti smog

NovaraToday è in caricamento