rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: nuovi autovelox, al via il progetto "Noi sicuri"

Sulle strade più trafficate della città saranno collocati una serie di dissuasori di velocità a cabina "Velo Ok". L'obiettivo: ridurre la velocità dei veicoli sulle principali arterie

Prenderà il via la prossima settimana, sulle strade più trafficate di Borgomanero, il progetto "Noi Sicuri".

In città saranno infatti collocati sei nuovi dissuasori di velocità a cabina "Velo Ok" di colore arancione, sui quali è indicata l'indicazione del limite di velocità ed è presente il controllo elettronico della velocità stessa. Al loro interno, poi, la polizia municipale potrà collocare, a rotazione, l’autovelox.

L'obiettivo è quello di ridutte la velocità dei veicoli sulle principali arterie di comunicazione. A titolo sperimentale le strade interessate dal progetto saranno tre: via Franzi, via Matteotti e via Novara. Lo scopo principale è garantire la sicurezza ai cittadini.

"La presenza di queste colonnine - ha spiegato Paolo Goglio, coordinatore nazionale del progetto 'Noi Sicuri' - rende costante l’effetto dissuasivo lungo tutto il tratto di strada coperto, durante tutte le 24 ore in quanto le cabine sono ben visibili perché fosforescenti e ben illuminate".

"L’installazione di queste colonnine - ha aggiunto l'assessore alla Sicurezza Ignazio Zanetta - era già stato previsto lo scorso anno, ma avevamo deciso di sospendere in attesa di chiarimenti da parte del Ministero per le Infrastrutture. Lo scopo principale di questo progetto è quello di garantire la sicurezza ai cittadini".

Da un monitoraggio è infatti risultato che nella prima settimana di aprile in via Matteotti, sulla Strada regionale che collega Borgomanero a Cureggio, sono transitati 43.600 veicoli. Oltre il 50% di questi non ha rispettato il limite di velocità vigente, 50 chilometri orari. La percentuale, nelle ore notturne, è salita al 57%, con punte sino a 120 chilometri orari.

"E' una risposta - ha chiosato il vice sindaco Sergio Bossi - a tutti quei borgomaneresi che chiedono di realizzare nelle strade più a rischio passaggi pedonali rialzati o dossi artificiali, che in base alle normative vigenti non potranno più essere posizionati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: nuovi autovelox, al via il progetto "Noi sicuri"

NovaraToday è in caricamento