rotate-mobile
Cronaca Pernate / Via Collodi

Pernate, sabato mattina l'intitolazione di piazzale Antonio Tagliaretti

L'amministrazione comunale inaugura la piazza della frazione in ricordo del popolare presidente del Consiglio di Quartiere scomparso dieci anni fa. L'appuntamento è alle ore 11 di sabato 12 novembre

E' in programma per sabato mattina, 12 novembre, l'intolazione del piazzale del mercato della frazione Pernate ad Antonio Tagliaretti, popolare presidente del Consiglio di Quartiere scomparso dieci anni fa.

L'appuntamento è alle ore 11 presso l’area mercatale in via Collodi angolo via Sforza, che sarà intitolata alla storica figura civica della frazione.

Nato a Novara il 20 agosto del 1942, e morto il 31 ottobre del 2001, Tagliaretti ha avuto nella storia pernatese una notevole popolarità; nel 1978 fu eletto presidente del Comitato di Quartiere e da allora si espose in prima persona come propositore di eventi e manifestazioni che hanno da subito contribuito alla crescita della comunità.

Tra i suoi tanti impegni per Pernate, la fattiva collaborazione allo sviluppo del quartiere, proponendo il piano di edilizia convenzionata. Successivi sono i primi giochi di quartiere, le gite culturali e altre attività sociali con lo scopo di aggregare la comunità. Il 31 ottobre del 2001 muore improvvisamente durante un sopralluogo con i progettisti incaricati della realizzazione del CIM nella campagna pernatese.

Alla cerimonia di sabato l’amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore alla Cultura Paola Turchelli; parteciperanno inoltre il consigliere Rossano Pirovano e l’ultimo presidente del Consiglio di Quartiere di Pernate Osvaldo Rosa. Sarà presente anche la vedova di Antonio Tagliaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pernate, sabato mattina l'intitolazione di piazzale Antonio Tagliaretti

NovaraToday è in caricamento