rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Biandrate

Biandrate, sindacalista di 37 anni travolto e ucciso da un camion durante una manifestazione

La vittima è il coordinatore dei SiCobas Novara. L'autista del mezzo pesante, che non si è fermato, è stato poi bloccato dai carabinieri in autostrada

Travolto e ucciso da un camion durante una manifestazione.

É successo questa mattina, venerdì 18 giugno, a Biandrate, nei pressi del magazzino Lidl in via Guido il Grande. Dalle prime informazioni sembra che, durante una manifestazione davanti alla sede territoriale della catena di supermercati, in occasione dello sciopero nazionale dei lavoratori della logistica, un camion avrebbe tentato di forzare il presidio dei lavoratori, investendo un uomo di 37 anni. Fin da subito le condizioni del ferito sono parse gravi e sul posto è intervenuto il personale del 118, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Sindacalista travolto e ucciso da un camion, incontro in Prefettura. SiCobas: "Siamo tutti Adil"

L'autista del camion non si è fermato a prestare soccorso: i carabinieri hanno poi raggiunto e fermato il mezzo in un'area di sosta in autostrada: il camionista è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale, resistenza e omissione di soccorso.

La vittima è il coordinatore dei SiCobas Novara, Adil Belakhdim. Residente nel milanese, a Vizzolo Predabissi, lascia la moglie e due figli. Familiari e amici della vittima hanno raggiunto il luogo dell'incidente in mattinata, cercando di forzare il cordone dei carabinieri per vedere il corpo del 37enne.

Sindacalista travolto e ucciso da un camion a Biandrate, i manifestanti: "È omicidio premeditato"

"Ucciso da un camion il nostro Coordinatore dei SiCobas Novara Adil durante lo sciopero nazionale in corso alla Lidl di Biandrate - scrive l'associazione sindacale sui social - A differenza di quanto sta girando sulla stampa, il camion ha forzato il presidio all'esterno del magazzino investendo i lavoratori, tra cui Adil".

post cobas-2

Secondo una prima ricostruzione, il camion avrebbe cercato di uscire dall'azienda forzando il presidio, ma i lavoratori, un gruppo di 20 persone, avrebbero cercato di fermarlo. Il camionista avrebbe quindi avuto una discussione con il gruppo di lavoratori, per poi accelerare e uscire: nel fare manovra, però, avrebbe urtato tre lavoratori, tra cui il sindacalista che sarebbe rimasto agganciato al mezzo pesante e sarebbe stato trascinato per qualche metro.

Incidente a Biandrate, sindacalista travolto e ucciso da un camion: le foto

 

Sindacalista travolto e ucciso da un camion a Biandrate, il commento della Lidl

"Sono molto addolorato per la morte di Adil Belakhdim - ha commentato in una nota il presidente del Consiglio Mario Draghi -. È necessario che si faccia subito luce sull’accaduto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biandrate, sindacalista di 37 anni travolto e ucciso da un camion durante una manifestazione

NovaraToday è in caricamento