rotate-mobile
Cronaca

Il Comune di Novara cerca scrutatori, ecco come fare a iscriversi

Il 40% dei posti sarà riservato a chi, già iscritto nelle liste, presenterà un modulo di disponibilità. Priorità a disoccupati e studenti

A Novara per il 2017 non sono previste elezioni, ma è possibile che vengano indetti dei referendum nazionali. Per questo la commissione elettorale comunale ha deciso di riservare il 40% dei posti disponibili nella graduatoria di sostituzione degli scrutatori a chi compilerà un apposito modulo con la propria disponibilità.

Per entrare nella graduatoria di sostituzione è necessario aver presentato domanda di iscrizione all'albo scrutatori entro il 30 novembre 2016 ed essere disoccupato iscritto ad un centro per l'impiego, studente non lavoratore o in altre situazioni occupazionali. Bisogna poi scaricare un modulo dal sito del Comune e presentarlo all’ufficio elettorale entro e non oltre il 31 marzo.

La commissione elettorale comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo l’ordine di arrivo delle dichiarazioni e secondo priorità: prima i disoccupati iscritti al centro per l’impiego, poi gli studenti non lavoratori e in seguito quanti si trovano in altre situazioni occupazionali diverse dalle precedenti. Se le dichiarazioni pervenute saranno più del 40% delle nomine necessarie  per la costituzione dei seggi, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando comunque i criteri sopra descritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Novara cerca scrutatori, ecco come fare a iscriversi

NovaraToday è in caricamento