rotate-mobile
Cronaca

Asili nido comunali: al via iscrizioni e open day

Orari flessibili, servizi personalizzati, sistema tariffario più semplice e equo: i nidi comunali cambiano strada. Le iscrizioni partono il 2 maggio, da lunedì gli open day

Le due giornate di Consiglio comunale hanno portato, oltre alla approvazione del bilancio preventivo, anche importanti novità concernenti gli asili nido, le cui iscrizioni per l’anno 2014-2015 saranno aperte dal 2 al 15 maggio (dalle 9,30 alle 12,30) presso il Centro per le Famiglie di Via della Riotta, 19/d.

Il Consiglio ha infatti votato l'approvazione della deliberazione numero 22, che riguarda il nuovo piano tariffario (in vigore da settembre) degli asili nido comunali e la nuova flessibilità oraria, istituita per venire incontro alle necessità delle famiglie.

La tariffa andrà dal minimo di 92 euro mensili per i redditi sino a 7500 euro (definiti in base all’Isee) sino al massimo di 400 euro per le famiglie con più di 25000 euro di disponibilità economica.

I nuovi orari (che, come base, andranno dalle 8 alle16), saranno resi elastici e le tariffe saranno, di conseguenza, rimodellate sulla flessibilità oraria per chi vorrà usufruire dei servizi pre e/o post nido.

In pratica, sarà possibile per i genitori usufruire del pre nido tra le 7,30 e le 8 e del post nido tra le 16 e le 17, con personale comunale a disposizione. Considerato anche il fatto che diverse famiglie hanno difficoltà a prelevare i propri piccoli prima delle 17, i nidi comunali Peter Pan di viale Verdi e Pollicino di via Lazzarino istituiranno un ulteriore post nido, che si protrarrà dalle 17 sino alle 18,30 sotto la sorveglianza del personale della Cooperativa Nuovassistenza. In questo caso, per le iscrizioni l’Ufficio Nidi darà la priorità a famiglie con entrambi i genitori che lavorano.

E’ stata poi incrementata la cifra concernente le detrazioni per le giornate di assenza. Si passerà da 3,65 euro a 4,40 euro  con conseguente risparmio per i nuclei familiari.

Inoltre, il Nido Arcobaleno di via Pianca a partire da settembre formerà la sezione "Primavera", riservata ai piccoli nati tra il 1° febbraio 2012 ed il 31 dicembre 2012. L’orario sarà 9-16. Tariffa minima 82.80 euro, massima 360 euro. In tal modo verrà garantita una continuità del servizio dai 2 anni sino alla età scolare.

In attesa di completare le iscrizioni per il prossimo settembre, gli asili nido comunali offrono, ai genitori che desiderano, possibilità di visita con la formula degli open day.

Questo il calendario previsto: 5 maggio (17-19) per il Peter Pan di viale Verdi ed il Pollicino di via Lazzarino; 6 maggio (17-19) per Andersen di viale Roma e Folletti di via Juvarra; 7 maggio (17-19) per Panda di via Sforzesca, Arcobaleno di via Pianca e Coriandolo di via della Riotta; 8 maggio (17-19) per Balconi di largo Cantore, Girotondo di via Redi e Negroni di via Giulietti.

Il modulo per l’iscrizione è sul sito comunale alla pagina: https://www.comune.novara.it/servizi/istruzione/pdf/domandaIscrizAsiliNido2014_2015.pdf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido comunali: al via iscrizioni e open day

NovaraToday è in caricamento