rotate-mobile
Cronaca

Nuove ispezioni regionali sui treni: la puntualità è al 97%

Lunedì 9 gennaio sono state monitorate le linee Torino-Milano (in partenza da Porta Nuova alle ore 5,50) e Biella-Torino (treno delle ore 7,11). Bonino: "Sono stati constatati effettivi miglioramenti al servizio a cominciare dal rispetto degli orari"

Con l'arrivo del nuovo anno sono più puntuali i treni delle linee ferroviarie piemontesi.

Lo dice lo studio effettuato dallo staff dell’assessorato regionale ai Trasporti Barbara Bonino, che lo scorso 9 gennaio ha monitorato la situazione sulle linee Torino-Milano (treno in partenza da Porta Nuova alle ore 5,50) e Biella-Torino (treno delle ore 7,11).

"Sono stati constatati gli effettivi miglioramenti al servizio - ha commentato  l’assessore Bonino -, a cominciare dal rispetto degli orari: in un giorno particolare quale quello di rientro lavorativo dopo le feste di fine anno, alle ore 8 del mattino l’indice di puntualità registrato è stato del 97%. Senza dubbio un buon risultato".

Per quanto riguarda la tratta Biella-Torino via Santhià, inoltre, è stato controllato il funzionamento dei Minuetto, che in passato avevano avuto dei guasti nel riscaldamento a bordo.

"Il personale Alstom - ha agiunto Bonino - effettuerà continue verifiche e collaudi, nelle prossime settimane. Il servizio si è rivelato funzionale, puntuale e non sono stati riscontrati casi di sovraffollamento delle carrozze".

Sulla Torino- Milano, invece, gli ispettori hanno verificato il grado di affollamento, la qualità del servizio e il corretto funzionamento delle dotazioni di bordo, dalle toilette alle pedane per disabili.

"Trenitalia sta procedendo - ha concluso Bonino - con la sostituzione del materiale rotabile: entro pochi mesi saranno in funzione tutte le nuove carrozze
revampizzate e contraddistinte dal brand regionale
. Le prossime entreranno in esercizio il 23 gennaio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove ispezioni regionali sui treni: la puntualità è al 97%

NovaraToday è in caricamento