rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Via San Bernardino da Siena, 10

Scuola e legalità: Pino Masciari ospite all’Istituto Nervi di Novara

Lunedì 27 febbraio gli studenti delle classi quinte dell'Itg Nervi avranno modo di conoscere da vicino l'imprenditore edile calabrese che non si è piegato al racket

Un appuntamento con la legalità e la lotta al racket, quello in programma la prossima settimana all'Istituto Nervi di Novara.

Lunedì 27 febbraio, infatti, gli studenti delle classi quinte dell’Itg Nervi incontreranno Pino Masciari, l’imprenditore edile calabrese che non si è piegato al racket, ma che ha avuto il coraggio di denunciare, fatto arrestare e condannare decine di appartenenti al sistema `ndranghetista' .

Masciari è stato inserito nel Programma Speciale di Protezione a partire dal 17 Ottobre 1997, quando è stato portato via dalla sua Calabria. L'imprenditore racconterà la sua esperienza agli alunni dell'istituto novarese.

L'evento è organizzato dai docenti dell'Itg Nervi, con la preziosa collaborazione dell'associazione Libera. L'incontro di lunedì chiude virtualmente un percorso di attenzione a queste problematiche che l'Istituto Nervi ha avviato sin dallo scorso anno scolastico.

"La testimonianza ed il coraggio di Pino Masciari - hanno commentato il dirigente scolastico Maria Teresa Annovazzi e gli insegnati della scuola - possono essere un esempio per i ragazzi che a breve potrebbero inserirsi nel settore edile del mondo del lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e legalità: Pino Masciari ospite all’Istituto Nervi di Novara

NovaraToday è in caricamento