rotate-mobile
Cronaca

Novara, itinerari turistici nuovi e originali in Centro e a San Martino

Si chiamerà "InNova ­ Itinerari per lo sviluppo turistico urbano" il nuovo micro­progetto promosso nell’ambito della sperimentazione di percorsi di democrazia deliberativa

Si chiamerà "InNova ­ Itinerari per lo sviluppo turistico urbano" il nuovo micro­progetto promosso nell’ambito della sperimentazione di percorsi di democrazia deliberativa, avviata ormai da due anni nella città di Novara. Questa volta ad essere protagonisti saranno i quartieri Centro e San Martino, dove la scorsa primavera nelle assemblee con i cittadini era emersa l’esigenza di creare itinerari turistici non convenzionali. 

I particolari del micro­progetto saranno svelati sabato 12 dicembre alle 10 presso l’asilo San Lorenzo di via Solferino. Dopo la registrazione dei partecipanti, il saluto delle autorità e del presidente di Territorio e Cultura Onlus Alberto Cantoni, "InNova" sarà presentato da Elisa Di Biase (responsabile del micro-progetto), Franca Franzoni, Giovanna Teodori, Elena Caniato (responsabile di plesso della scuola primaria “Bollini”) e Giacomo Fiorello (presidente dell’Università del Calzolai). Seguirà la visita all’interno e all’esterno dell’Asilo San Lorenzo, un edificio dalla grande storia ben poco conosciuta dai novaresi, a cura di Pierluigi Benato, presidente dell’ordine degli Architetti di Novara. Saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli e il consigliere comunale Alessandro Canelli, membro della Commissione Cultura del Comune.

"Due personalità - sottolineano dallo staff di SpeDD - che fin dal principio hanno accompagnato il nostro percorso, prima come partecipanti all’agorà pilota e poi con il loro impegno istituzionale".

Il progetto SpeDD è coordinato dall’associazione Territorio e Cultura Onlus, in partenariato con Comune di Novara, Caritas Diocesana di Novara, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, Centro di Solidarietà San Francesco alla Rizzottaglia Onlus, e con il sostegno dalle Fondazioni Cariplo e De Agostini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, itinerari turistici nuovi e originali in Centro e a San Martino

NovaraToday è in caricamento