rotate-mobile
Cronaca

Cento "kit di lettura" per far vivere le biblioteche di paese

Iniziativa della Provincia di Novara e della Casa editrice Interlinea nell'ambito della "Giornata mondiale del libro"

La Provincia di Novara dona libri a tutte le biblioteche degli 88 Comuni del Novarese, agli istituti scolastici superiori pubblici e privati e alle associazioni giovanili che gestiscono circoli o spazi ricreativi in cui ci sia un corner di lettura.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla corposa donazione della casa editrice Interlinea, che in occasione della "Giornata mondiale del libro" ha proposto alla Provincia di aderire al progetto #IoLeggoPerchè che prevede iniziative su tutto il territorio nazionale.

"Si tratta di un gesto particolarmente significativo e di elevatissimo valore culturale - ha commentato il presidente della Provincia Matteo Besozzi -. Interlinea ha donato oltre 1.500 libri, tra i più significativi del suo catalogo, che spazia dalla narrativa alla saggistica, dai libri per bambini alle pubblicazioni inerenti il territorio".

Saranno predisposti cento "kit di lettura" distribuiti gratuitamente alle biblioteche e alle scuole.

"L’iniziativa è stata pensata soprattutto per offrire libri alle biblioteche di paese - ha aggiunto Besozzi - che hanno più difficoltà ad acquistare nuovi volumi e agli spazi culturali gestiti da associazioni culturali dotati di un corner per la lettura. Approfitteremo poi dell’iniziativa per un censimento delle biblioteche comunali, molte gestite da volontari, di cui incredibilmente non esiste un database aggiornato".

Martedì 21 aprile, alle 11 nella Sala consiliare della Provincia di Novara, saranno invitati i sindaci di tutti i Comuni del territorio, i presidi delle scuole superiori e i referenti delle associazioni culturali per la consegna ufficiale dei kit. Durante la breve cerimonia - alla quale interverranno Roberto Cicala e Carlo Robiglio, editori di Interlinea, oltre ad una rappresentanza dei consiglieri provinciali di tutto il territorio - sarà proiettato il documentario "Dal riso al Rosa, un mondo di acque" del regista Alberto Cicala, con la partecipazione dello scrittore novarese Sebastiano Vassalli. Alla cerimonia saranno inoltre presenti alcuni autori dei libri donati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento "kit di lettura" per far vivere le biblioteche di paese

NovaraToday è in caricamento