rotate-mobile
Cronaca Orta San Giulio

Turismo sostenibile: i laghi novaresi nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club

Diverse le località lacustri della provincia premiate: 4 vele a Orta San Giulio, 3 ad Arona e Lesa, 2 a Meina e Dormelletto

Ci sono anche le località lacustri novaresi nella nuova Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, che ogni anno presenta il meglio del mare e dei laghi in Italia. Luoghi che garantiscono una vacanza indimenticabile e che riescono a sopravvivere alla crisi.

Le località del novarese segnalate, e premiate con le "vele", dalla Guida Blu sono diverse. Tra queste, spicca la bellissima Orta San Giulio che si aggiudica 4 vele (il massimo è 5). Nel comprensorio del Lago Maggiore, invece, Arona e Lesa sono state premiate con 3 vele, mentre Meina e Dormelletto con 2.

"I nostri laghi sono un eccezionale patrimonio ambientale che va protetto - ha dichiarato il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta Fabio Dovana - e al tempo stesso valorizzato. Sempre di più le località lacustri sono apprezzate dai turisti stranieri e, negli ultimi anni, riscoperte dagli italiani e questo avviene anche grazie agli sforzi messi in campo dalle amministrazioni che giustamente riconoscono nei laghi un potenziale di green economi. Ad esempio, vanno sicuramente riconosciuti gli sforzi fatti nell'ultimo anno ad Arona per migliorare la qualità delle acque e la fruibilità del lungo lago, che hanno permesso alla località di passare da 2 a 3 vele".

Legambiente tornerà ad accendere i riflettori sulla qualità delle acque, degli ecosistemi e dei territori lacustri ad inizio luglio, quando in Piemonte farà tappa la campagna di monitoraggio Goletta dei Laghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo sostenibile: i laghi novaresi nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club

NovaraToday è in caricamento