rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trecate

Trecate, arrivano i lampioni a led: prosegue l'installazione dei nuovi punti luce

Con il bando per la gestione dell'illuminazione pubblica saranno sostituiti circa 3mila punti luce, due terzi dei quali ancora con corpi illuminanti a vapori di mercurio

Prosegue l'installazione dei nuovi lampioni a Led a Trecate. I punti luce sono stati collocati in via dei Fiori, piazza Cattaneo (davanti al teatro Silvio Pellico) e sulla facciata di Villa Cicogna è comparsa l'illuminazione artistica.

Entro giugno saranno rinnovati anche tutti i punti luce all'interno del parco. L'illuminazione artistica, come annunciato, toccherà anche le chiese di San Francesco e Madonna delle Grazie. Nel frattempo sarà avviata una sperimentazione su alcuni lampioni di via Novara e, progressivamente, i led saranno installati anche sulle rotonde di via Sozzago e di San Martino.

Non solo, è stato predisposto anche uno studio di illuminotecnica sull'edificio comunale, sia all'esterno sia negli uffici, per trovare soluzioni efficienti e in grado di abbattere i costi. L'operazione è legata al bando per la gestione dell'illuminazione pubblica di Trecate. Un investimento da 2,5 milioni di euro che non grava sulle casse comunali e che consente la sostituzione di 3mila punti luce, due terzi dei quali ancora con corpi illuminanti a vapori di mercurio, su cui sarà istallata la migliore tecnologia disponibile a led ad alta efficienza. Saranno inoltre sostituiti i pali e le strutture più datate e l'azienda che si è aggiudicata il bando, Ottima srl, provvederà anche all'erogazione dell'energia ed alla manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa quella dovuta ad incidenti stradali ed atti vandalici, che sarà favorita dal telecontrollo condiviso dall'Ufficio Tecnico del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, arrivano i lampioni a led: prosegue l'installazione dei nuovi punti luce

NovaraToday è in caricamento