rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Circolando 2013: torna la rassegna delle Arti di strada

La seconda edizione del festival sarà però più internazionale, grazie alla partecipazione di artisti inglesi e macedoni. L'appuntamento è per il prossimo 21 settembre, con un grande spettacolo teatrale e di giocoleria

E' stata presentata ieri, martedì 16 luglio, a Palazzo Cabrino l'edizione 2013 di "Circolando", il festival giovanile delle Arti di strada dell'associazione Laribalta.

L'iniziativa è inserita nel circuito dei festival giovanili della Provincia di Novara, insieme ad altri cinque appuntamenti (alcuni già andati in scena, altri in programma nelle prossime settimane) realizzati e organizzati da altrettante associazioni giovanili. L'appuntamento è stato presentato dal responsabile de Laribalta Roberto Lombardi e dagli assessori del Comune e della Provincia Margherita Patti e Alessandro Canelli.

"L'associazione Laribalta - ha commentato l'assessore alle Politiche per la gioventù della Provincia Alessandro Canelli - è una realtà che non fa solo arte e cultura, ma che ha anche un valore sociale, di aggregazione. Circolando ha vinto il bando provinciale, con il quale si è creata una rete di festival giovanili, che rappresenta un valore aggiunto del progetto provinciale. I ragazzi si sono conosciuti e hanno imparato a lavorare insieme".

L'appuntamento è per il prossimo settembre, con un grande spettacolo teatrale e di giocoleria e diversi appuntamenti in cui saranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ad essere protagonisti. "Circolando" offrirà una grande e importante possibilità di scambio tra artisti nazionali ed internazionali, per far crescere e circolare, appunto, abilità e competenze di alto livello. Grazie alla collaborazione con Vedogiovane e la Provincia di Novara, il festival si è fatto conoscere a livello europeo. Nel mese di dicembre, infatti, tre artisti de Laribalta hanno partecipato all'incontro in Serbia organizzato da "Youth in Action", in cui hanno condiviso il proprio lavoro con altre realtà artistiche a livello europeo. Ne è scaturita una vivace collaborazione che porterà artisti inglesi e macedoni a Novara in occasione di "Circolando 2013". Proprio oggi, infatti, alcuni artisti de Laribalta sono partiti per l'Inghilterra per lavorare con l'associazione Wolf and Water Arts Company, associazione che sarà poi ospite a Novara durante la settiana del festival.

"Laribalta - ha aggiunto l'assessore all'Istruzione del Comune di Novara Margherita Patti - è ancora una volta protagonista e rappresenta una risorsa per la città e per le scuole novaresi. La tappa novarese di Circolando sarà realizzata in collaborazione con un'associazione inglese".

La rassegna si alternerà tra Novara ed Arona (con la collaborazione di Circo Clap), coinvolgendo l'intera provincia in un fine settimana interamente dedicato al festival (20, 21 e 22 settembre). Una serata con spettacolo teatrale e di giocoleria realizzato in collaborazione con l'associazione inglese, e un'intera giornata dedicata alla giocoleria e all'arte di strada. La novità di questa edizione sarà quella di organizzare un vero e proprio scambio culturale: i giovani artisti delle associazioni straniere avranno infatti la possibilità di soggiornare per una settimana a Novara e di apprendere le tecniche che gli artisti novaresi condivideranno con loro, frequentando i laboratori offerti da Laribalta. Allo stesso modo i giovani artisti novarsi coinvolti saranno ospitati in una rassegna simile che si terrà in Inghilterra a ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolando 2013: torna la rassegna delle Arti di strada

NovaraToday è in caricamento