rotate-mobile
Cronaca Lumellogno

Lumellogno, partono i lavori per evitare allagamenti

Negli scorsi anni il quartiere si è trovato sommerso dall'acqua dopo forti temporali

Lumellogno si è ritrovato diverse volte completamente allagato dopo forti temporali a causa della rete fognaria che non riusciva a far scorrere le acque.

"Come promesso - spiega il sindaco Alessandro Canelli - cerchiamo di dare una risposta, con il contributo tecnico ed operativo di Acqua Novara Vco, all’annosa questione degli allagamenti che da tempo si verificano a Lumellogno in occasione di forti temporali ed acquazzoni. Dopo un necessario periodo di monitoraggio, che ha consentito di individuare le cause del problema, ora iniziano i lavori".

Il primo cittadino annuncia l’avvio dei lavori nella frazione, in via San Rocco "previsto, salvo avverse condizioni meteorologiche, per la giornata del 25 luglio. Acqua Novara Vco – spiega il sindaco – ci ha informati che tecnici e personale interverranno sullo specifico tratto di rete fognaria: l’obiettivo è consentire un miglior flusso delle acque meteoriche che, a oggi, rappresenta la causa di allagamenti nel centro abitato quando si verificano forti temporali o di piogge di significativa intensità. Si tratta, come detto, di un primo intervento che contribuirà a limitare un disagio da diversi anni lamentato da parte dei residenti di Lumellogno e che, nell’eventualità in cui non si dovesse rivelare risolutivo, potrebbe essere seguito da altre modifiche della rete. Si prevede che i lavori di Acqua Novara Vco si concludano entro una decina di giorni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumellogno, partono i lavori per evitare allagamenti

NovaraToday è in caricamento