rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuole: in pieno svolgimento i cantieri negli istituti della città

In queste settimane a Novara si lavora per adeguare gli edifici alla nuova organizzazione prevista dal dimensionamento approvato dalla Giunta comunale alla fine del 2011

Si lavora a pieno ritmo nelle scuole della città di Novara.

In questi giorni le imprese stanno intervenendo per adeguare gli edifici all'entrata in vigore della nuova organizzazione prevista dal dimensionamento scolastico approvato dalla Giunta comunale lo scorso novembre, su proposta dell'assessore all'Istruzione Margherita Patti.

Gli interventi programmati riguardano quattro plessi scolastici; la "Tommaseo" di via Aquileia, la "Don Ponzetto" di via Pianca, la "Carlo Levi" di via Juvarra e la "Leone Ossola" di via Juvarra.

Il plesso "Tomamseo" dal prossimo anno sarà adibito a sede del Ctp (ex- 150 ore), quindi destinato ad una utenza adulta. Si interviene pertanto per adeguare i servizi igienici alle nuove esigenze, oltre che per realizzare uno spazio adeguato, all'interno dell'attuale sede della bidelleria, per la collocazione di uno sportello informativo per gli allievi. Sono anche previsti interventi di tinteggiatura.

Presso la scuola primaria "Don Ponzetto" sarà collocata, con il prossimo anno scolastico, una sezione di scuola dell’infanzia statale, con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa, attualmente piuttosto corpose per la relativa scarsità dell’offerta (in zona esistono solo una scuola d’infanzia comunale, la "Sulas" e una scuola d’infanzia convenzionata). I lavori in corso consentono di ricavare lo spazio (tre locali) per la nuova sezione. Si interviene sulla struttura e sugli impianti, vengono realizzati i servizi igienici, si realizza un nuovo ingresso dal giardino posteriore.

La scuola "Carlo Levi", invece, ospietrà dall’anno prossimo anche i bambini che fino allo scorso anno scolastico frequentavano la "Tommaseo". Per questa ragione nel plesso di via Juvarra si sta adeguando la cucina, che dovrà servire un numero maggiore di alunni. Nella stessa scuola si sta sostituendo anche la pavimentazione, non più adeguata, nel corridoio del primo piano.

Presso la scuola media "Leone Ossola" sarà collocata la sede della dirigenza del nuovo istituto comprensivo "Bottacchi". Per questo si sta  approntando un locale idoneo. Lavori di tinteggatura sono invece in programma nelle aule al piano terra.

Per questi interventi il Comune di Novara ha investito circa 82mila euro.

"Sempre in queste settimane - ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo - sono in corso altri interventi, più minuti ma altrettanto importanti, un po’ in tutte le scuole di nostra competenza : lavori di tinteggiatura, piccole riparazioni, sostituzioni di attrezzature danneggiate. L’obiettivo è quello di arrivare all’inizio dell’anno scolastico con le nostre strutture in ordine, per consentire un avvio regolare delle lezioni e con il pieno adeguamento al piano di dimensionamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: in pieno svolgimento i cantieri negli istituti della città

NovaraToday è in caricamento