rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Via Giosuè Giusti

Sant'Agabio: al via la campagna di lavori sui marciapiedi

Novanta giorni di cantiere sulle principali strade del quartiere. Le vie interessate all'intervento sono numerose: si comincia lunedì 29 settembre da via Giusti

Oltre centomila euro di lavori per rimettere a nuovo i marciapiedi delle più importanti strade di Sant'Agabio.

Un cantiere lungo novanta giorni che entro la fine dell’anno restituirà ai residenti di questa popolosa zona della città la possibilità di camminare in sicurezza e senza barriere architettoniche.

"I lavori - ha spiegato il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo - sono stati affidati ad una impresa del biellese che si è aggiudicata l’appalto assegnato con il sistema semplificato della procedura negoziata per un importo complessivo di poco più di 118mila euro. Saranno rimosse le pavimentazioni esistenti in asfalto e posate nuove pavimentazioni in calcestruzzo bituminoso, verranno sistemati o sostuiti cordoli danneggiati e rialzati i chiusini. Si procederà infine alla realizzazione di scivoli per l'abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza degli attraversamenti pedonali".

Le vie interessate all’intervento sono numerose: si comincia in via Giusti, e si proseguirà nell’ordine in via Falcone, via Wild, via San Giulio, via Del Ponte, via Prelle, via Faraggiana, via Procaccini, via Balossini, via Beretta, via Galvagna, via Vallauri, via Langhi, e infine corso Milano.

"Diamo seguito - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - agli impegni che ci eravamo presi con i cittadini residenti a Sant’Agabio, che hanno diritto ad una attenzione che per quanto ci riguarda non è mai mancata. Avevamo annunciato questo intervento atteso da anni, e siamo riusciti a salvaguardarle risorse necessarie ad effettuarlo".

I cantieri apriranno lunedì 29 settembre e si concluderanno, secondo il cronoprogramma presentato dalla ditta appaltatrice, entro la fine di dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agabio: al via la campagna di lavori sui marciapiedi

NovaraToday è in caricamento