rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Romagnano Sesia: al via i lavori di riqualificazione dell'oratorio

Un intervento importante che cambierà il "volto" all'oratorio. Commenta l'architetto: "Saranno demolite le porzioni di fabbricato incongrue e non più funzionali, al fine di riportare la struttura all'impianto planimetrico originario del complesso"

Tra pochi giorni prenderanno il via i lavori di riqualificazione del complesso immobiliare dell’oratorio Chioso Bini con la chiesa di Sant’Anna e San Rocco al Chioso e delle relative aree utilizzate per le attività.

Un intervento importante che cambierà il "volto" all’oratorio che da decenni è punto di riferimento per giovani e famiglie romagnanesi. Una prima tranche di lavori riguarderà l’edificio oratoriale esistente che ospita attualmente il bar, le sale di incontro e l’appartamento.

"Saranno demolite le porzioni di fabbricato incongrue e non più funzionali - ha spiegato l’architetto Pierluigi Gamalero - al fine di riportare la struttura all’impianto planimetrico originario del complesso chiesa, campanile, oratorio. Al piano terra verranno mantenute le destinazioni legate al culto ed alla catechesi e sarà realizzato un nuovo servizio igienico oltre a un locale tecnico. Al piano primo verrà attuata una variazione distributiva interna e sarà realizzato un alloggio a disposizione per un eventuale custode o per il coadiutore. Sono, inoltre, previste opere di ricomposizione delle aperture esistenti tese a riproporre le caratteristiche tipologiche tradizionali di facciata".

L’intervento durerà per alcuni mesi e l’area verrà chiusa alle attività. Il costo, di questa prima opera, è di circa 180mila euro.

"E’ un impegno oneroso per la parrocchia - ha commentato il parroco don Gianni - ma ormai non più rimandabile. L’intero progetto è stato pensato, oltre che per le attività giovanili, anche per le altre diverse attività parrocchiali".

In seguito sono previsti altri lotti di intervento. I successivi lavori in programma prevedono il restauro conservativo della Chiesa con il ripristino delle cappelle laterali, in avanzato stato di degrado, che oggi non risultano accessibili per l'uso religioso. In seguito è prevista la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare da destinare a centro polifunzionale nella parte nord-est dell'area oratoriale.

"L'immobile - ha aggiunto Gamalero - ospiterà tutte le funzioni ludiche e ricreative connesse all’oratorio: al piano terra bar con dispensa e servizi igienici oltre a magazzino, sala ristorante con cucina, ripostiglio, dispensa e spogliatoio con servizio igienico, al medesimo piano sono inoltre previsti i locali spogliatoio e i servizi igienici per lo svolgimento delle attività sportive oltre ad un locale tecnico. Il piano primo sarà costituito da una sala polivalente con ripostiglio e servizio igienico.

Infine è prevista la sistemazione delle aree esterne con la realizzazione di una piastra polivalente per i campi da gioco (calcetto, pallavolo, basket) e di spazi a parcheggio oltre alla realizzazione di un nuovo ingresso da via Novara e sistemazione di giardino a verde attrezzato adiacente alla medesima via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano Sesia: al via i lavori di riqualificazione dell'oratorio

NovaraToday è in caricamento