rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Antonio Gramsci

Lavori in piazza Gramsci a Novara: si parte lunedì 5 marzo

In due mesi e mezzo sarà completamente sistemata la pavimentazione in porfido e lastre di pietra. Fonzo: "La sistemazione di piazza Gramsci è un intervento atteso da tempo dalla città"

Piazza Gramsci, più comunemente conosciuta come piazza del Rosario, cambia veste.

Come era stato annunciato nello scorso autunno, terminato il cantiere di restauro della facciata della Chiesa del Rosario che si affaccia sulla piazza, il Comune dà il via ad un importante intervento che interesserà la pavimentazione in pietra e porfido dell’intera superficie della piazza.

Gli interventi partiranno già da lunedì 5 marzo, salvo ovviamente condizioni atmosferiche avverse In particolare i lavori si svolgeranno in tre diverse fasi: il primo tratto interesserà l’area in porfido da via Tornielli, all'angolo del municipio; il secondo l’area in porfido da via Giulietti fino alla chiesa del Rosario; e il terzo tratto riguarderà l’area in lastre di pietra dalla statua fino all'edicola.

Durante tutto il periodo di esecuzione dei lavori sarà sempre possibile il transito pedonale, la chiusura della piazza sarà limitata al solo traffico veicolare. Rimane comunque garantita l’entrata dei mezzi per carico e scarico merci.

Secondo il piano dell'amministrazione comunale, i lavori saranno completati in 80 giorni consecutivi.

"La sistemazione di piazza Gramsci - ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo - è un intervento atteso da tempo dalla città, che giustamente non comprendeva come fosse possibile un simile sfregio ad uno dei luoghi più gradevoli del centro storico. Vogliamo restituire ai novaresi un angolo di socialità, di incontro e di piacere che per diversi mesi è stato limitato nel suo uso. Finalmente sostituiremo i rattoppi di asfalto, che nostro malgrado avevamo disposto per garantire la sicurezza dei pedoni e la pavimentazione potrà assumere un aspetto dignitoso. Se le finanze ce l'avessero consentito avremmo realizzato ulteriori lavori anche per accogliere diverse sollecitazioni pervenute da alcuni cittadini (come la pubblica  illuminazione o la collocazione della statua). Purtroppo non ce lo possiamo permettere per ora. Siamo certi, comunque, che piazza Gramsci rinnovata sarà un motivo in più per apprezzare Novara".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in piazza Gramsci a Novara: si parte lunedì 5 marzo

NovaraToday è in caricamento