rotate-mobile
Cronaca

Lavori pubblici: al via sei cantieri per risistemare viabilità e scuole

E' stato presentato questa mattina, dall'assessore ai lavori pubblici del comune di Novara, il progetto di riqualificazione di sei punti di criticità della città, che nei prossimi mesi vedranno una rinascita

"Nonostante la cisi e le le risorse esigue la scelta del comune noi scegliamo la sicurezza della città. Nei prossimi mesi verranno cominciati lavori di riqualifica di alcune criticità ravvisate in città, dopo un attento sopralluogo, che mettono in circolo, nell'economia cittadina, 10 milioni di euro. Cosa non da poco di questi tempi".

Inizia con queste parole la conferenza stampa di presentazione, da parte dell'assessore Nicola Fonzo, dei sei cantieri di riqualifica che partiranno nelle prossime settimane in città. Sei opere pubbliche - spiega Fonzo - che costeranno e metteranno in circolo nell'economia novarese  all'incirca 10milioni di euro.  Riqualificheremo i marcipiedi di Via Novara, nella frazione di Pernate, per consentire delle fernate del bus cittadino in sicurezza. Entro la fine dell'estate le fermate di via Novara non avranno più problemi. Il lavoro dovrebbe concludersi in 90 giorni e ha un costo pari a 92 mila euro. Un altro importante intervento di riqualifica riguarderà Via Alcarotti: qui verrà sistemata la viabilità - spiega Fonzo - le piste ciclabili e pedonali. Verrà creato un nuovo paesaggio urbano più vivibile e fruibile dai cittadini e si promuoveranno forme di mobilità urbana sostenibile e sistemi innovativi di gestione del traffico. Il tutto per un totele di 1milione e 210mila euro.

Un altro importante intervento verrà sostenuto nei confronti della palazzina di via Viglio: all'interno della palazzina, che verrà adeguatamente ristrutturata sarà ospitato lo spazio gioroc per bambini che fino ad oggi trova ubicazione in uno stabile di via dei Mille. Qui troverà, al primo piano, uno spazio moderno e tranquillo che accoglierà meglio tutti i bambini novaresi che aderiscono al servizio. Il costo totale dell'opera è di circa 70mila euro e i lavori partiranno a fine ottobre.

Altri due importanti interventi in cantiere sono la riqualificazione energetica della scuola primaria Pier Lombardo, nella sede di Lumellogno e la riqualifica energetica della scuola Primaria Bottacchi a Novara. Il primo intervento, in corso di affidamento tramite procedura di gara - sottolinea Fonzo - prevede il completamento della ristrutturazione completa del plesso scolastico che vedrà una rinascita. Il costo dell'opera è di 150mila euro. Per la scuola Bottacchi invece 387 mila sono gli euro che serviranno al rifacimento dei serramenti, rifacimento dell'impermeabilizzazione della palestra e isolamento termico della stessa. E infine abbiamo dei lavori di riqualifica e sopraelevazione del V recinto del secondo lotto del cimitero urbano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori pubblici: al via sei cantieri per risistemare viabilità e scuole

NovaraToday è in caricamento