rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli, 47

Eternit: il punto del Comune e del comitato Largo Pasteur

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo e il presidente del comitato cittadini di largo Pasteur Paolo Damnotti hanno illustrato il programma di smaltimento dell'eternit dagli edifici

Comune e comitato cittadini ex macello uniti nel programma per lo smaltimento dell'eternit in città.

L'assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo, insieme al presidente del comitato cittadini dell'ex macello Paolo Damnotti, ha presentato, martedì 10 luglio, alla stampa novarese il programma per lo smaltimento  dell' eternit dai locali di proprietà comunale.

"E' sempre stata nel nostro interesse, sin dai tempi della campagna elettorale - esordisce Nicola Fonzo - la salute dei nostri cittadini, per questo, abbiamo stanziato sin da subito una campagna allo smaltimento dell'eternit dai tetti e dagli edifici cittadini. Per via di alcuni decreti, inseriti nella spending review varata dal Governo solo la scorsa settimana, lo stanziamento dei fondi e l'inizio dell'attività si è protratta di molto. Contiamo ora, nel giro di poco tempo di iniziare gli interventi, a cominciare dai punti critici che a Novara sono sostanzialmente due: il tetto dell'asilo comunale di via Juvarra e la copertura del mercato di piazza Donatello, lavori che per altro, in parte per quanto riguarda piazza Donatello, sono già iniziati lo scorso 2 luglio. I lavori al plesso dell'asilo di via Juvarra inizieranno il prossimo 15 luglio. L'onere di spesa si aggira intorno ai 130 mila euro".

Contento per l'intervento del Comune e speranzoso che in un prossimo futuro la battaglia all'eternit vada definitivamente in porto Paolo Damnotti, presidente del comitato cittadino autocostituitosi già da qualche tempo.

"I rischi sulla salute, provocati a lungo termine - puntualizza Damnotti - dalla sostanza eternit ormai si conoscono. E' importante e sono felice che il Comune prenda una posizione, smantellando dal territorio, specie nei luoghi frequentati da più persone e dai bambini, questo materiale dannoso".

Scende poi  nel dettaglio e nella descrizione degli interventi per lo smaltimento dell'eternit, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo.

"Per quanto riguarda - dice Fonzo - l'asilo di via Juvarra il progetto prevede la rimozione completa delle lastre di copertura in cemento e amianto, la pulizia completa del sottotetto, la fornitura e la posa di nuove lastre in alluminio preverniciato, la sostituzione della listellatura in legno, la posa di un materassino isolante in modo da salvaguardare l'esposizione degli stessi. Per l'area mercatale, invece, sita in piazza Donatello, la zona in pessime condizioni è di circa 330 metri quadri, con lastre distaccate o in fase di prossimo distacco. Anche la struttura portante è in ferro ed è pericolante, e i pluviali in pvc molto degradati. Il progetto prevede la rimozione delle lastre di amianto con una nuova copertura in lastre di alluminio preverniciato, la sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali".

Comune e comitato cittadino dunque lavorano insieme  alla lotta contro l'eternit: "Speriamo che dopo anni di battaglie - conclude Damnotti - si possa dire finalmente addio all'eternit. La Giunta in carica si è dimostrata sensibile e noi speriamo di poter collaborare insieme per abbattere un nemico a lunga scadenza della nostra salute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit: il punto del Comune e del comitato Largo Pasteur

NovaraToday è in caricamento