rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Pier Lombardo

Scuola: completati i lavori di riqualificazione del plesso di Lumellogno

Un cantiere da 150mila euro che si è concluso a febbraio. L'intervento ha previsto il rifacimento della copertura della palestra, il risanamento conservativo delle facciate e il completamento della rete antincendio dell'edificio

Si sono conclusi a febbraio i lavori di riqualificazione e ristrutturazione del plesso scolastico di Lumellogno, dove trovano sede la scuola dell'infanzia e le elementari della frazione.

Un intervento che è costato 150mila euro e che ha previsto il rifacimento della copertura della palestra, il risanamento conservativo delle facciate della scuola dell'infanzia e il completamento della rete antincendio dell'edificio, che permetterà alla scuola di ottenere il rilascio del Cpi da parte dei vigili del fuoco. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, sono state previste anche la sostituzione delle due porte di ingresso e di uscita di sicurezza, la formazione di una porta interna a "bussola" con recupero di quella esistente posta all’esterno, e la formazione di copertine prefabbricate a protezione delle due zone di ingresso in policarbonato. Infine, sono stati anche eseguiti in variante alcuni interventi che hanno permesso il recupero dello scolo delle acque piovane lato est della scuola dell'infanzia.

Lavori alla scuola di Lumellogno

I risultati del cantiere, che aveva preso il via lo scorso luglio, sono stati presentati ieri dal sindaco Andrea Ballarè e dal vice sindaco Nicola Fonzo che hanno visitato l'istituto insieme al dirigente scolastico Domenico Bresich.

"In questi ultimi anni - ha commentato il primo cittadino - gli interventi sulle scuole si stanno moltiplicando e sono tutti abbastanza importanti. C'è ancora da fare molto, è vero, ma nonostante le difficoltà non è mai mancata da parte nostra l'attenzione agli edifici scolastici in tutta la città".

Il plesso scolastico di Lumellogno, un edificio di 110 anni, ospita un centinaio di studenti: 40 frequentano la scuola dell'infanzia e oltre 70 le elementari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: completati i lavori di riqualificazione del plesso di Lumellogno

NovaraToday è in caricamento