rotate-mobile
Cronaca

Lavori in stazione a Novara: ecco come e cosa cambierà

Presentati in Comune i lavori, già iniziati, di riqualificazione del sottopasso e dei marciapiedi. Un investimento di 5 milioni di euro per un intervento che si concluderà nel primo semestre del 2015

Cinque milioni di euro per la riqualificazione della stazione di Novara.

I lavori, realizzati da Rfi e Centostazioni, sono già cominciati nelle scorse settimane, e interessano il sottopasso e i marciapiedi. L'obiettivo è quello di riqualificare la stazione ed eliminare le attuali barriere architettoniche.

Gli interventi sono stati presentati questa mattina, giovedì 6 febbraio, in Comune dal sindaco Andrea Ballarè, dall'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti, dal direttore territoriale di Rfi Paolo Grassi e dal responsabile dei lavori di Centostazioni Diego Capoano.

"Si tratta - ha commentato il primo cittadino - di un tassello importante per la Novara del futuro. Una bella operazione che va a servizio dei cittadini, perchè la stazione è dei cittadini".

Il cantiere è già partito, e i lavori dovrebbero terminare (salvo imprevisti) nel primo semestre del prossimo anno. Ad occuparsi dei lavori sarà Centostazioni. Nel dettaglio, gli interventi permetteranno il completo rifacimento di tutto il sottopassaggio (con l'eliminazione delle barriere architettoniche e la creazione di percorsi e mappe tattili per ipovedenti), l'abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di ascensori in acciaio e vetro, e l'adeguamento e messa a norma dei marciapiedi, che saranno alzati (per facilitare l'uscita e l'entrata nei treni) e dotati anch'essi di percorsi tattili.

Sarà inoltre migliorata l'illuminazione, sia dei marciapiedi che del sottopassaggio. Le scale, rifatte a nuovo completamente, saranno dotate di un cordolo per il trasporto delle biciclette. Tutti gli interventi, ricordano Grassi e Capoano, saranno realizzati a fasi, così da permettere ai pendolari di poter continuare a usufruire dei servizi della stazione. "Si tratta di lavori molto invasivi - ha commentato Capoano di Centostazioni - ma necessari. Cercheremo di recare meno disagio possibile agli utenti".

Novara: il futuro della Stazione

La presentazione di lavori è stata anche l'occasione per annunciare anche una riqualificazione esterne della zona della stazione da parte del Comune di Novara. "Entro fine mese - ha commentato l'assessore Rigotti - dovremmo avere il via libera per l'utilizzo dell'area libera di Rfi subito dopo le poste, sulla destra, dove sarà realizzato un parcheggio per bici e moto". Un'intervento da 70mila euro che permetterà di creare spazio per 120 bicilette e 100 moto e di liberare l'area all'ingresso della stazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in stazione a Novara: ecco come e cosa cambierà

NovaraToday è in caricamento