rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: interventi da 1 milione di euro sulle strade provinciali

Pronto il piano biennale di interventi di manutenzione ordinaria. Besozzi: "Risorse purtroppo assolutamente insufficienti alle reali esigenze stimate in almeno 2,5milioni di euro all'anno"

La Provincia al lavoro per la manutenzione delle strade. E' pronto a partire, infatti, un piano biennale di interventi di manutenzione ordinaria da 1 milione di euro, che cercherà di far fronte alle situazioni di maggiore criticità.

"Risorse purtroppo assolutamente insufficienti alle reali esigenze stimate in almeno 2,5milioni di euro all’anno", ha però precisato il presidente dell'Ente Matteo Besozzi.

Le strade provinciali novaresi coprono circa 700 km totali, e da due anni non vengono realizzare asfaltature programmate e manutenzioni straordinarie.

"Da quando amministro la Provincia - ha aggiunto Besozzi - in seguito all’alluvione dello scorso novembre, abbiamo potuto utilizzare 800mila euro legati all’emergenza maltempo per le riaperture dei tratti danneggiati e delle strade chiuse come la Cremisina. Ma sono necessarie certezze sui trasferimenti per attività di base come la manutenzione delle strade provinciali".

Nel novarese la rete stradale è complessivamente in condizioni ancora accettabili, ma con le manutenzioni e le ri-asfaltature ferme da tempo si sta rapidamente degradando: i primi interventi previsti nel nuovo piano di manutenzione riguardano alcuni tratti della Provinciale 11 tra Casalino e Trecate; la provinciale che da Oleggio va a Malpensa; diversi punti della strada della Valsesia (in particolare a Sizzano); la circonvallazione di Cerano e alcuni tratti verso Vigevano; alcuni tratti della provinciale tra Novara e Borgomanero. A questi vanno aggiunti altri interventi di tamponamento mirato in punti particolarmente critici, come la rotonda all’uscita del casello autostradale di Vicolungo e alcune in diversi altri snodi importanti.

"I trasferimenti per la manutenzione delle strade - ha sottolineato il presidente della Provincia - sono stati tagliati in pochi anni di circa l’85%. Sette, otto anni fa a bilancio c’erano 3,5 milioni di euro all’anno, ora a conti fatti siamo appena a mezzo milione. In questo modo è difficile andare avanti: con un capillare piano di ricognizione (abbiamo letteralmente individuato alcune zone rosse per le priorità inderogabili) e con le poche risorse disponibili abbiamo approntato un piano per ridare dignità alle strade, però non è più possibile navigare a vista e senza indicazioni sulle risorse disponibili è impensabile si possano continuare a trovare soluzioni, anche solo per tamponare le emergenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: interventi da 1 milione di euro sulle strade provinciali

NovaraToday è in caricamento