rotate-mobile
Cronaca

Anas: aggiudicato l'appalto per la tangenziale di Novara

Il cantiere, del valore di oltre 96 milioni di euro, partirà nel 2018

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di oggi, mercoledì 26 luglio, l'esito della gara per l’affidamento dei lavori della Tangenziale di Novara (Lotto 0 e Lotto 1) del valore di oltre 96 milioni di euro.
 
La nuova opera è lunga circa 5 chilometri e rappresenta il prolungamento che va dalla Statale 32 (la statale per Arona dove ora termina la tangenziale) alla Sp229 (la provinciale per Borgomanero) e poi dalla Sp 229 alla Sp299 per la Valsesia nei comuni di Cameri, Novara e San Pietro Mosezzo.

La larghezza complessiva della piattaforma stradale è di 22 metri, composta da due carreggiate, ognuna con due corsie di larghezza 3.75 metri e banchina di 1.75 metri. È prevista la realizzazione di 5 opere d’arte maggiori tra ponti e viadotti, per una lunghezza complessiva di circa 1290 metri, per un numero complessivo di campate di 31 unità, di cui quella con luce massima è lunga 55 metri. Sono poi presenti ulteriori 18 opere d’arte minori tra ponticelli e manufatti scatolari per il superamento di strade vicinali e canali di irrigazione.
 
Aggiudicataria dell'appalto è l’Ati Consorzio Stabile Edilmaco - Giugliano Costruzioni Metalliche srl, con sede a Torino, che si occuperà anche della redazione del progetto esecutivo. Le attività di cantiere saranno avviate presumibilmente all’inizio del 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anas: aggiudicato l'appalto per la tangenziale di Novara

NovaraToday è in caricamento