rotate-mobile
Cronaca Veveri / Via Rossa Guido

Veveri, ripartono i lavori: bando per due rotonde su tre

Approvato il bando per la costruzione di due rotonde delle tre inizialmente previste a causa dell'aumento dei costi

A quasi 12 anni dall'approvazione del primissimo progetto, Veveri avrà le sue rotonde. I lavori per la riqualificazione della viabilità nell'abitato erano effettivamente iniziati nel 2011, ma avevano coinvolto solo la zona centrale del rione; ora, finalmente, verranno realizzate anche le rotonde, che dovrebbero porre fine alle strade-cantiere veveresi.

Però (perchè c'è sempre un però) delle tre rotonde previste ne saranno realizzate solo due: quella tra via Verbano e via Guido Rossa, all'altezza di via Alessandri, proprio all'inizio di Veveri per chi arriva dal centro città, dovrà attendere. Il motivo? "I costi sono lievitati in questi anni - spiega l'assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo - Est Sesia ci ha chiesto maggiori risorse per la messa in sicurezza dell'area vicino al canale, che verrà espropriata per realizzare la rotonda tra via per Cameri e via Guido Rossa (dove attualmente si trova il semaforo provvisorio)".

La spesa preventivata dall'amministrazione è di 550mila euro. Proprio in questi giorni è stato approvato il bando per indire un'asta per i lavori. "Visto che le offerte potrebbero essere al ribasso - prosegue Fonzo - c'è la possibilità che con la stessa cifra qualche azienda realizzi anche la terza rotonda. Comunque staremo a vedere".

E sulla possibilità che sia il futuro centro commerciale di Veveri a pagare la terza rotonda? "Il mio commento è che è una possibilità, nulla di più" risponde, laconico, Fonzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veveri, ripartono i lavori: bando per due rotonde su tre

NovaraToday è in caricamento