rotate-mobile
Cronaca

Università: alla Perrone la lectio magistralis di Piero Stratta

Il direttore del Dipartimento di Nefrologia Trapianto Renale dell'azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara ha scelto questo modo per concludere la sua carriera

Giovedì 5 novembre il complesso universitario Perrone di Novara ospita una lezione magistrale del professor Piero Stratta sul tema "Il trapianto di rene: il passato ed il presente con uno sguardo al futuro". 

Piero Stratta – professore ordinario di Nefrologia presso il Dipartimento di Medicina Traslazione dell’Università del Piemonte Orientale e direttore del Dipartimento di Nefrologia Trapianto Renale dell’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara - ha scelto questo modo per concludere una carriera portata avanti ad altissimi livelli tanto dietro le cattedre universitarie quanto nelle corsie ospedaliere. Dal 1° novembre 2015, infatti, cesserà la sua attività professionale con la certezza di avere contribuito a creare a Novara un centro di riferimento accademico e clinico nel campo della nefrologia.

Il Centro trapianti di Novara guidato da Piero Stratta è infatti coinvolto in programmi collaborativi internazionali, in Europa e negli Stati Uniti, volti all’ottimizzazione degli schemi terapeutici per favorire la maggior durata possibile all’organo trapiantato e per prevenire complicanze, ma molti altri sono gli ambiti di ricerca attivati in sinergia con studiosi dell’Università del Piemonte Orientale e di altre università italiane e straniere. 

Nell’aprile 2014 il Centro ha raggiunto quota mille trapianti di rene dalla sua istituzione - datata 4 novembre 1998 - e le statistiche del Centro nazionale trapianti collocano il Centro del Maggiore ai primissimi posti come sopravvivenza dei pazienti e dei reni a breve e lungo termine. Grazie alla qualità dell’équipe guidata dal professor Stratta, dal 2000 a oggi il Centro di Novara è divenuto il terzo centro Italiano di trapianto di rene, dopo le "Molinette" di Torino e il "Sant’Orsola" di Bologna, con dati che lo collocano tra i pochi centri italiani di livello europeo e con performance ben superiori a quelle di realtà ospedaliere e universitarie molto più grandi e di più antica tradizione.

Torinese classe 1945, Piero Stratta si è laureato nel ’70 all’Università di Torino. La sua docenza a vari livelli nel campo della Nefrologia è cominciata nel 1972. Ha ricoperto ruoli chiave all’interno della Società Italiana di Nefrologia e ha diretto per anni la Scuola di Specializzazione di Nefrologia nelle Università di Torino e del Piemonte Orientale. Ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni scientifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: alla Perrone la lectio magistralis di Piero Stratta

NovaraToday è in caricamento