rotate-mobile
Cronaca

Il Sap dà il benvenuto al nuovo sindaco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Sindacato autonomo di polizia coglie l’occasione del cambio di vertice alla Casa comunale per salutare il primo cittadino uscente Andrea Ballaré e allo stesso tempo augurare al nuovo sindaco Alessandro Canelli i migliori auguri per le difficile sfide che lo aspettano, soprattutto in relazione al sistema sicurezza che vede nel primo cittadino una figura fondamentale.

Un moderno apparato della sicurezza richiede molteplici e complessi approcci, a partire dalla scelta e dall’utilizzo dei mezzi tecnologici più idonei, veri e propri moltiplicatori di forza, fino alla gestione delle risorse umane, che nel campo dell’attività di polizia rappresentano il reale valore aggiunto. La formazione del personale è il primo passo, ma per consentire agli operatori di lavorare con serenità e sicurezza non si può prescindere da una tutela che li garantisca sia sul piano del rischio fisico che su quello del rischio giuridico.

Il Sap porta avanti ormai da due anni una visione sincretica delle forze di polizia, che vede in tutti gli attori dell’apparato sicurezza pedine importanti per la creazione di un fronte comune. In quest’ottica anche la polizia locale deve essere considerata un’efficace strumento di contrasto all’illegalità, al crimine, all’insicurezza; piuttosto che essere ridotta a un facile sistema per rimpinguare le casse comunali, come ancora purtroppo accade in alcune infelici realtà.

Per il Sap l’unico modo per combattere la delinquenza è quella di creare un fronte comune fra le forze di polizia e i cittadini onesti; e la politica è il collante necessario per rinsaldare questo fronte.

Il Sap ribadisce pertanto i migliori auguri al nuovo Sindaco perché possa trovare la giusta chiave di lettura e riuscire nel difficile compito di armonizzare uomini, mezzi, organizzazione e amministrazione verso l’obiettivo sicurezza, a beneficio di tutti i novaresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sap dà il benvenuto al nuovo sindaco

NovaraToday è in caricamento