rotate-mobile
Cronaca

"Domani": un viaggio tra speranze, emozioni e paure nelle guerre

Isa Voi, vincitrice del Premio Letterario "Un Tema Per Salvo D'Acquisto", inventa una storia d'amore e ce la racconta con uno stile drammatico e avvincente. E' la storia di due ragazzi che sono stati divisi da una bestia immonda e che stanno cercando di ritrovarsi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La guerra è una maledizione dell'umanità. Non importa cosa sia a scatenarla, perchè le sue conseguenze sono sempre le stesse: morte, sangue, fame, distruzione, lacrime… La guerra è un'entità ingorda che prende tutto ciò che vuole, come e quando vuole. A volte riesce a creare legami forti, per poi spezzarli inesorabilmente subito dopo".

Questo libro ci porta in una delle tante, troppe, zone dilaniate da quest'immondo cancro che non ne vuol sapere di essere estirpato. Ci racconta l'intensa storia d'amore tra Alice e Giuseppe: lui, partito per il fronte, per una missione di pace che sembra non terminare mai; lei, giornalista, lo vuole raggiungere per stargli accanto e per testimoniare l'orrore della guerra. Il viaggio si rivelerà tranquillo, ma presto Alice verrà divisa dal suo collega Massimo e si ritroverà sola in un ambiente ostile, sconosciuto, in cui la parola misericordia ha perduto il proprio significato da tempo immemore. Durante il tragitto che la riporterà dal suo amato conoscerà altre persone, persone che l'aiuteranno, si renderanno ostili, le faranno vivere situazioni impensabili, cose che si leggono solo sui libri, libri drammatici. Riuscirà a trovare il suo amato, a dirgli ancora una volta che l'ama, o la guerra li ha già inevitabilmente divisi?

Isa Voi, vincitrice del Premio Letterario "Un Tema Per Salvo D'Acquisto", inventa una storia d'amore e ce la racconta con uno stile drammatico e avvincente. Il tema della guerra è stato utilizzato mille e ancor più volte, ma non fatevi ingannare, in questo caso la vicenda è narrata con un ritmo incessante e i sentimenti si percepiscono dalla prima all'ultima riga. Non è la solita storiella d'amore con bacio finale: è la storia di due ragazzi che sono stati divisi da una bestia immonda e che stanno cercando di ritrovarsi.

Consiglio a tutti questo bellissimo libro: in primo luogo per lasciarsi andare con la storia d'amore, in secondo luogo per riflettere. Un consiglio: come colonna sonora durante la lettura Goodbye Blue Sky dei Pink Floyd è obbligata, l'effetto è assicurato.

(R.B.)

 

Ecco la trama di "Domani":

Alice e Giuseppe possono solo ricordare i bei momenti passati insieme da innamorati. Ognuno nella propria mente, con le proprie immagini, le lettere, gli oggetti. Giuseppe è un militare italiano ed è ora impegnato in un'operazione di peacekeeping del contingente italiano, presto trasformatasi in un'azione di difesa dagli attacchi della guerriglia. Anche Alice si troverà presto in quell'inferno. Inviata dal direttore del suo giornale insieme al fotoreporter Massimo in quella zona, riuscirà a vedere e a vivere molto più di quanto credeva, sempre nel tentativo di poter riabbracciare il suo amato. Questo primo romanzo di Isa Voi è una storia che parla di guerra ma anche di amore, un sentimento che non dimenticano nemmeno i compagni di Giuseppe e una ragazza del posto, che
Alice incontrerà per caso e a cui dovrà la propria sopravvivenza. Una storia dove le armi e la violenza la fanno da padroni, e dove i personaggi tentano disperatamente di tenere in vita la propria umanità contro la barbarie.

Domani, casa editrice Albatros IlFilo.
euro 13,50
Codice EAN: 9788856716924


BIOGRAFIA:

Nata in Sicilia, a Scicli, si trasferisce a Novara all'età di 6 anni dove studia e si diploma all'Istituto magistrale. Nel 1992 vince il premio letterario "UN TEMA PER SALVO D'ACQUISTO". Dal 1998 lavora per diversi anni come giornalista pubblicista presso un noto trisettimanale della sua città. E' proprio in quegli anni che inizia a pensare al suo romanzo "Domani..", che viene pubblicato nel 2009 dalla Casa Editrice Albatros Il Filo nel dicembre 2009 . Nel luglio 2010 arriva tra i dieci finalisti del concorso letterario nazionale per letteratura per ragazzi "Bruno Chimirri Parole nel vento". Per alcuni anni ha svolto la professione di Insegnante elementare, oggi si dedica all'insegnamento presso la scuola dell'infanzia e alla passione per la scrittura.


BLOG LETTERARIO:
https://isa-voi.blogspot.com/


CANALE YOU TUBE:
https://https://www.youtube.com/user/IsaVoi?feature=mhee

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Domani": un viaggio tra speranze, emozioni e paure nelle guerre

NovaraToday è in caricamento