Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Ospedale Maggiore: a Galliate arriva il "libro parlato" per i pazienti in dialisi

Il progetto, promosso e donato dal Lions Club Novara Ticino, sbarca anche nella sede di Galliate dell'azienda ospedaliero universitaria

Un nuovo servizio per i pazienti della sede di Galliate dell'azienda ospedaliero universitaria "Maggiore della Carità": per i malati in cura nel reparto di dialisi è infatti arrivato il "libro parlato".

Il progetto, promosso e donato dal Lions Club Novara Ticino, ha già interessato, più di un anno fa, la sede centrale del Maggiore, nei reparti di dialisi, riabilitazione e pediatria, e ora arriva anche a a Galliate.

Il "libro parlato" consiste nella possibilità di utilizzare lettori Mp3 che contengono testi letti da volontari e che consentono a quei pazienti che, per vari motivi, faticano a leggere autonomamente di potersi svagare con gli audiolibri. Favorito dalla tecnologia, il servizio si sta sempre più rivolgendo a moltissime altre categorie di persone grazie al coinvolgimento di biblioteche, istituti scolastici, case di cura, residenze per anziani e strutture ospedaliere, nella divulgazione e distribuzione del "libro parlato" Lions.

I numeri del progetto: 350 audiolibri registrati ogni anno da 150 volontari e selezionati "Donatori di Voce"; audiobiblioteca con oltre 9mila titoli in italiano e in lingua straniera, di letteratura, saggistica, poesia, opere per ragazzi; 20mila audiolibri in prestito su Cd/Mp3 e 95mila download dal sito internet o dalla App ogni anno.

Da fine 2016, infatti, sono state realizzate App dedicate che consentono di usufruire del servizio, sia a casa propria sia in mobilità, da smartphone o tablet.Grazie a queste App, in pochi passaggi ci si può iscrivere al servizio, fare ricerca nel catalogo per titolo/autore o altra categoria, scaricare l’audiolibro e tenerlo in archivio per essere ascoltato dall’utente in qualunque momento della giornata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore: a Galliate arriva il "libro parlato" per i pazienti in dialisi

NovaraToday è in caricamento